In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, l’Associazione Ghenos, invitata dall’Associazione ComeUnaMarea ONLUS, ha scelto di aderire al convegno “Gastrosofia e Identità Mediterranee” che si terrà a Palermo il 16/10/2018 alle ore 09.00 presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo.

L’incontro si pone l’obiettivo di indagare, in modo multidisciplinare, sulle conoscenze che costituiscono il sapere teorico e pratico del mondo dell’alimentazione, unendo scienza della nutrizione, arti culinarie e attività agricole e marinare, correlate alla sostenibilità ambientale. L’iniziativa sarà sviluppata attraverso: cibo ed emozioni; scienze della nutrizione; la Sicilia delle eccellenze; l’arte culinaria; il gusto e la piacevolezza.

Interverranno:
Stefano Colazza – Università degli Studi di Palermo Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali
Concetta Bruno – Presidente ComeUnaMarea
Anna Martano – Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia
Bonetta Dell’Oglio – Chef
Gaetano Amato – Università degli Studi di Palermo Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali
Pietro Columba – Università degli Studi di Palermo Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali
Giancarlo Moschetti – Università degli Studi di Palermo Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali
Giuseppe Russo – Consorzio di Ricerca Gian Pietro Ballatore
Claudia Corbari – Psicologa
Roberto Spinelli – pizzaiolo
Moderatore Antonino Aiello Giornalista

L’Associazione Ghenos, nata a Palermo nel 2018 per volere delle due psicologhe Claudia Corbari e Gloria De Tullio e della pedagogista Martina Campisi, impegnate da anni nel sociale, ha come sua mission l’attivazione di interventi rivolti a prevenire il disagio psicologico e promuovere il benessere della persona.