Si avvicina la Targa Florio 2023 che sulle strade delle Madonie celebreranno dal 4 al 6 maggio l’edizione 107 della corsa automobilistica per antonomasia. La più antica del mondo, organizzata da Ac Palermo col supporto diretto di Aci Sport.

L’appuntamento di quest’anno sarà valido per il terzo round di campionato italiano assoluto Rally Sparco (che include gli italiani Rally Promozione e Rally Junior), Tricolore Rally Auto Storiche e Coppa Italia Rally Ottava Zona.

Inoltre due gare di regolarità: Campionato Italiano Regolarità a Media, nuova e sempre più diffusa specialità, oltre al tricolore Regolarità Sport. La Regolarità a Media ha un suo programma dedicato con prove tutte sulle Madonie ed orari differenti dal resto delle competizioni e fulcro alle Tribune di Floriopoli.

I motori si accenderanno il 5 maggio

colore

I motori si accenderanno nella mattinata di venerdì 5 maggio, quando i concorrenti testeranno le auto da gara sulla prova Cangemi, tratto di strada da 3 chilometri sulla S.P. 121, nelle campagne tra Termini Imerese e Caccamo.

La Targa Florio torna al centro di Palermo

La Targa Florio torna nel centro di Palermo con partenza nel salotto di via Ruggero Settimo per tutte le serie tricolori. Dopo lo start il primo crono nella prova speciale Nino Vaccarella sarà trasmesso in diretta streaming, Rai Sport ed Aci Sport Tv.

La prova inaugurale del rally si terrà nei pressi di Caltavuturo. Nella giornata di domenica le prove speciali saranno: Cefalù, Targa, che sarà anche teatro della Vincenzo Florio nella versione accorciata, nuova invece la Lascari – Gratteri che lambisce i due comuni, per scendere alla volta della località Campella, alle porte di Cefalù.

Storia e spettacolo sulle Madonie

Storia, spettacolo ed alta emozione sono la garanzia delle strade delle Madonie, dove si è scritta tanta storia dell’automobilismo e delle corse in auto. Un tracciato da tanti temuto e da tutti apprezzato per le caratteristiche uniche che lo rendono tanto impegnativo quanto affascinante, come l’affetto e la passione unica del pubblico siciliano.

Direzione cara, segreteria, centro classifiche e Sala Stampa per i rally, sarà presso l’Acacia Resort a Campofelice di Roccella, mentre il parco assistenza sarà ubicato nei pressi dell’agglomerato industriale di Termini Imerese. Nella cittadina che fu il primo quartier generale della corsa siciliana, sul Belvedere affacciato sul golfo, ci sarà il traguardo per tutti.

Targa Florio 2023, alcuni numeri

Saranno 506 i Km di percorso, con 9 prove speciali per complessivi 96,95 Km cronometrati e 23 controlli orari. Stesso percorso per i protagonisti dell’Historic Rally, mentre i pretendenti ai punti di Coppa Italia Ottava Zona avranno un tracciato dedicato da 276,60 Km, scanditi da 10 controlli orari e 5 prove speciali per 61,30 Km cronometrati. Tutto nella giornata di sabato 6 maggio dalle 9.15 alle 16.45.

Il programma

Giovedì 4 maggio

  • Alle 10 Apertura del quartier generale
  • Dalle 16 alle 19 Possibilità di anticipare le verifiche sportive e tecniche (Floriopoli – Termini Imerese – PA)

Venerdì 5 Maggio

  • Dalle 8 alle 12 Verifiche sportive e tecniche (Floriopoli – Termine Imerese – PA)
  • 1 Tappa – 3 PM (Per un totale di 65 Km)
  • Alle 14 Cerimonia di partenza (Piazza Ruggero Settimo – PA)
  • Alle 20.45 Cena di fine tappa (Floriopoli – Termini Imerese – PA)

Sabato 6 Maggio

  • 2a Tappa – 6 PM (Per un totale di 111 Km)
  • Alle 8 Partenza (Floriopoli – Termini Imerese – PA)
  • Alle 15.30 Arrivo e cerimonia di premiazione (Belvedere principe di Belmonte – Termini Imerese – PA)

Articoli correlati