• Grande successo per l’iniziativa messa in campo da Trenitalia in Sicilia, dal 13 giugno al 26 settembre
  • Oltre 520mila presenza per i Treni Turistici
  • Prosegue anche in autunno il Taormina link, domenica 10 e 17 ottobre ancora attivo il Barocco Line

Sono state circa 520mila le persone che nei fine settimana estivi, dal 13 giugno al 26 settembre, hanno scelto i treni regionali di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) per raggiungere le rinomate mete turistiche della Sicilia grazie ai nuovi servizi introdotti per l’estate 2021 e alla conferma di alcuni itinerari già apprezzati lo scorso anno. In totale sono state circa 2 milioni e mezzo le persone che hanno viaggiato a bordo dei treni regionali durante l’intero periodo estivo.

Le mete proposte

L’estate di Trenitalia in Sicilia, di concerto con la Regione Siciliana committente del servizio, ha proposto i servizi Cefalù Line e Barocco Line anche quest’anno molto graditi dai viaggiatori e i nuovi Etna link, Taormina Line e Taormina link. Quest’ultimo servizio, che collega la stazione di Giardini al centro di Taormina, grazie ai bus di ASM Taormina, proseguirà anche per i mesi autunnali.

10 e 17 ottobre ancora attivo il Barocco Line

Su richiesta della Regione Siciliana, il Barocco Line, itinerario molto apprezzato dai viaggiatori che collega Siracusa e Donnafugata passando per Fontane Bianche, Avola, Noto, Pozzallo, Scicli, Modica, Ragusa Ibla e Ragusa, sarà attivo anche domenica 10 e 17 ottobre.

Le promozioni

Apprezzate anche le promozioni pensate da Trenitalia per incentivare l’uso del treno. Particolarmente gradita la promozione Junior che ha permesso a bambini e ragazzi fino a 15 anni, accompagnati da un adulto over 25, di viaggiare gratuitamente sui treni regionali in Sicilia, scelta da circa 32.700 persone.

I pendolari chiedevano di più

Giosuè Malaponti, presidente del Comitato Pendolari Siciliani – Ciufer, aveva chiesto alla Regione l’estensione del servizio turistico ad altre mete dello Ionio: “Il 17 giugno 2021 abbiamo formalizzato richiesta all’assessorato regionale, al Dipartimento trasporti e al Servizio 2 trasporto ferroviario, i quali dopo vari solleciti telefonici il 21 luglio con la nota n.39298 ci comunicano che la richiesta della fermata dei Taormina Line a Fiumefreddo di Sicilia non può essere accolta perché tale servizio ha una valenza esclusivamente turistica. Amareggiati di tale risposta desideriamo fare presente che il turismo non è solo Taormina, ma tutto il territorio che lo circonda, ci rammarica la scarsa attenzione da parte dell’assessorato regionale ai trasporti che da ai territori nonostante si spendano soldi pubblici e tempi di percorrenza molto allungati che penalizzano principalmente il territorio e il turismo”.