Il gip di Palermo Lirio Conti ha firmato l’ordinanza cautelare dell’operazione antidroga a Brancaccio a Palermo della polizia di Stato. In carcere sono stati portati Gaetano Capizzi, 53 anni; Vincenzo Mastrachia Dello Spedale, 44 anni; Mario Di Cristina, 47 anni; Gianluca Ferrante, 28 anni, Massimo Ferrazzano, 44 anni; Paolo Giglio, 46 anni; Giuseppe Giuliano, 39 anni; Giuseppe Gravanti, 34 anni; Luca Lentini, 39 anni; Salvatore Marcenò, 44 anni; Sebastiano Giuseppe Marsalone, 51 anni. Ai domiciliari Alessandro Marsalone, 43 anni. Obbligo di dimora e presentazione alla polizia giudiziaria Angelo Ferrazzano, 29 anni, Salvatore Giuliano, 36 anni, Alessio Marino, 27 anni. Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria a Lucrezia Maria Unniemi, 28 anni. Un diciassettesimo indagato al momento è irreperibile.

La retata

Nuova retata nel quartiere Palermitano di Brancaccio con 17 indagati per traffico di droga. Ad operare la polizia di Stato, su delega della Dda, che ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Palermo. Le accuse sono di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, nonché di vendita e cessione di sostanza stupefacente. Undici sono finiti in carcere, uno ai domiciliari e 4 con obbligo di dimora e presentazione alla Pg.

Indagini concentrate tra il 2018 e il 2020

L’operazione che ha permesso di sgominare il giro dello spaccio di droga è stata avviata tra il 2018 ed il 2020 a Brancaccio. E’ il seguito dell’operazione “Tentacoli”. Le indagini attraverso intercettazioni e tradizionali servizi di osservazione, hanno consentito di sgominare un’associazione che si approvvigionava in Calabria e spacciava hashish e cocaina a Palermo.

I pestaggi per chi non pagava

Nel corso delle indagini, che hanno portato all’arresto di 11 persone a Brancaccio da parte della polizia di Stato, è emerso il carattere violento dell’organizzazione. Gli investigatori hanno ricostruito il pestaggio avvenuto a Carini nei confronti di un componente dell’organizzazione per riscuotere i soldi dovuti. L’uomo picchiato con una “cazzottiera” davanti ad un bambino.

Altra vasta operazione antidroga in provincia

Sempre oggi c’è stata un’altra vasta operazione antidroga nel Palermitano. Sono quattro i Palermitani e altrettanti i residenti in provincia arrestati nell’operazione “Cristallo” dei carabinieri che ha smantellato una piazza di spaccio a Casteldaccia. Custodia cautelare in carcere per Filippo Traina, 36 anni, e Riccardo Rubino, 42 anni entrambi di Palermo; Francesco D’India, 46 anni, di Casteldaccia. Ai domiciliari invece i palermitani Enrico Bologna, 30 anni e Ignazio Sandro Carollo, 41 anni. Con loro anche Emanuele Ivan Adestri, 31 anni, e  Onofrio Pedone, 51 anni, entrambi residenti a Casteldaccia, e Michele Rubino, 56 anni di Bagheria. Obbligo di dimora invece per R. P., 29 anni, ed M.T., 22 anni, di Casteldaccia; F.F.G., 56 anni, e G.S., 22 anni entrambi di Bagheria.