Si è conclusa con oltre 60 mila studenti da tutta la Sicilia che hanno affollato il padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo la XX Edizione di OrientaSicilia – ASTERSicilia, Fiera dell’Università e dei Mestieri: Prima Manifestazione sull’Orientamento Scolastico Universitario della Sicilia organizzata dall’Associazione ASTER.

Brighina “Tre giorni pieni di entusiasmo”

“Sono stati tre giorni meravigliosi, pieni di entusiasmo e grandissima gioia – spiega il presidente dell’Associazione ASTER e Coordinatore di OrientaSicilia Anna Brighina – Rivedere migliaia di ragazzi fortemente appassionati e motivati a cercare di scoprire quale sia la loro giusta strada, ha riempito di gioia gli animi di tutti noi adulti: Espositori e Organizzatori. Al di là e oltre l’allegria di stare in un contesto non strettamente scolastico, infatti, è apparso evidente il desiderio appassionato di prendere in mano la propria esistenza e di fare il possibile per dare una forma al proprio futuro nell’ambito professionale che, nell’economia della propria esistenza, acquisisce uno spazio sempre più rilevante.

La filosofia dell’Associazione ASTER, da cui dipende OrientaSicilia, è aiutare ogni studente a trovare il lavoro più adeguato alla sua personalità in modo che domani lo svolga con un pieno coinvolgimento e con soddisfazione. Per realizzare questo ambizioso obiettivo è necessaria un’alleanza tra docenti e studenti al fine di promuovere una didattica orientativa che, attraverso le materie disciplinari, conduca ogni ragazzo a conoscere il proprio mondo interiore e a scoprire i desideri più profondi da cui dipende la scelta giusta

L’edizione 2022 di OrientaSicilia

La XX Edizione di OrientaSicilia – ASTERSicilia si pregia anche della Medaglia del Presidente del Senato della Repubblica. Il riconoscimento del Presidente del Senato, II carica dello Stato, è per noi un importante segno che impreziosisce ancora di più il nostro lavoro volto ad orientare i nostri ragazzi che sono un grande movimento e rappresentano i vertici più vivaci e più sicuri della civiltà che cammina e non tollera assurde fermate e sonnolente aree di riposo. La nostra civiltà è millenaria e non sopporta levate di scudi improprie o, peggio, barbariche. Ogni ragazzo è palpito di una ardente civiltà che è senza confine ed apre le cataratte di una speranza che lambirà ogni anfratto ed ogni risorsa e sarà il nostro avvenire sempre impegnato e sempre più ardente.

Domani mattina cambio di guarda con la Fiera della Scuola Media.