Da domani, in concomitanza con la fine del periodo estivo, caratterizzato come di consueto da una grande affluenza di utenti, inizierà un intervento di pulizia e sanificazione straordinaria dei reparti di ricovero e dei servizi ambulatoriali dell’Ospedale G. Di Cristina, meglio noto come Ospedale dei Bambini di Palermo, già programmato in vista dell’inizio della prossima stagione autunnale e invernale.

L’attività coinvolgerà nove reparti di degenza, distribuiti nei tre plessi, per un totale di 170 posti letto e comporterà la temporanea chiusura a rotazione di ognuno di essi, per consentirne lo svolgimento in assenza di degenti, secondo un programma messo a punto e coordinato dalla Direzione Sanitaria.

Saranno impiegate tre equipe di operatori specializzati che lavoreranno da domani senza soluzione di continuità, festivi inclusi sino a domenica 4 settembre.

Gli interventi riguarderanno inoltre le aree esterne di pertinenza ospedaliera, mentre è stato richiesto al Comune di Palermo un intervento straordinario di disinfestazione del perimetro viario su cui insiste l’Ospedale dei Bambini.

In relazione alla complessità organizzativa che comporterà la riduzione dei ricoveri in elezione e considerato che anche l’area d’emergenza sarà coinvolta nel programma di attività, si chiede la comprensione e la collaborazione di genitori e pediatri di libera scelta, nel limitare l’accesso ai casi di effettiva necessità.