• Il 15 settembre del 1993 la mafia uccideva Don Pino Puglisi, parroco del quartiere Brancaccio di Palermo
  • La chiesa palermitana ricorda il sacerdote proclamato Beato nel 2013
  • Tra le iniziative previste una messa in Cattedrale celebrata dall’arcivescovo Lorefice

Sarà l’Arcivescovo di Palermo Monsignor Corrado Lorefice a presiedere – mercoledì prossimo alle ore 18.00 nella Chiesa Cattedrale – la Celebrazione eucaristica in ricordo del Beato Giuseppe Puglisi, il parroco del quartiere Brancaccio ucciso dalla mafia la sera del 15 settembre del 1993. Con l’Arcivescovo, la comunità parrocchiale di San Gaetano con il parroco Don Maurizio Francoforte. Al termine della celebrazione, un momento di raccoglimento davanti alla tomba del Beato Puglisi e la deposizione floreale “Un fiore per 3P”.

Annunciatore del Vangelo per edificare la città degli uomini

Come ha recentemente ricordato l’Arcivescovo, in una intervista a La Repubblica, “a Don Pino Puglisi non interessavano altro che gli uomini e le donne affidati alle sue cure e il Vangelo […] Il Vangelo accolto e vissuto ha sempre una ricaduta sociale per l’edificazione della città degli uomini. L’annuncio del Vangelo, infatti, sprigiona un’energia di bene che genera ed educa alla libertà, alla bellezza, alle cose buone, alle buone notizie, alla “buona carne”, alle relazioni gratuite e costruttive, libere e liberanti”.

Diverse le iniziative in programma

Sono diverse le iniziative proposte per fare memoria della testimonianza offerta dal Beato Giuseppe Puglisi.

Il 14 settembre la veglia di preghiera

Martedì 14 settembre la veglia così strutturata: raduno presso la chiesa di Santa Maria della Pietà per un momento di preghiera con don Giuseppe Di Giovanni; ore 21.00 riflessione su “Le beatitudini di Lc 6,20-49 in Padre Pino Puglisi” a piazzetta Beato Padre Pino Puglisi, a cura di fra Rosario Pistone, preside della Facoltà Teologica di Sicilia; alle ore 22.30 la preghiera a cura di don Salvatore Schiera. Per l’occasione la casa museo del Beato Puglisi sarà visitabile fino alle ore 24.

Il 23 settembre il convegno

Giovedì 23 settembre alle ore 18.00, l’Eco Museo del Mare Memoria Viva ospiterà il convegno “Il Padre Nostro: catechesi di Lia Cerrito, itinerario di fraternità, giustizia, pace, amore e libertà”. L’incontrò verrà moderato dalla dottoressa Paola Geraci, presidente del Movimento Presenza del Vangelo, con la partecipazione di monsignor Carmelo Ferraro, Vescovo Emerito di Agrigento, Maurizio Artale, presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro e Carmela Gelsomino Di Giovanni.

Il 2 ottobre verrà scoperta una targa commemorativa

Sabato 2 ottobre alle ore 18.00 la Celebrazione eucaristica presso il Santuario della Madonna dei Rimedi (piazza Indipendenza a Palermo) al termine della quale verrà scoperta una targa commemorativa dell’ordinazione sacerdotale del Beato Giuseppe Puglisi.

La beatificazione nel 2013

Il 25 maggio 2013, sul prato del Foro Italico di Palermo, davanti a una folla di circa centomila fedeli, Don Pino Puglisi è stato proclamato beato. La celebrazione è stata presieduta dall’arcivescovo di Palermo, cardinale Paolo Romeo, mentre a leggere la lettera apostolica con cui si compie il rito della beatificazione è stato il cardinale Salvatore De Giorgi, delegato da Papa Francesco. È stato la prima vittima di mafia riconosciuta come martire della Chiesa.
Di lui Papa Francesco ha detto: “Don Puglisi è stato un sacerdote esemplare, dedito specialmente alla pastorale giovanile. Educando i ragazzi secondo il Vangelo vissuto li sottraeva alla malavita e così questa ha cercato di sconfiggerlo uccidendolo. In realtà però è lui che ha vinto con Cristo risorto”.

Articoli correlati