E’ stato svelato venerdì sera a Palazzo Petyx, a Palermo, il dipinto dell’ex presidente della Banca Popolare Sant’Angelo, Nicolò Enrico Curella.

Il dipinto, realizzato olio su tela e con le dimensioni 60 per 70 centimetri che sarà stabilmente collocato a Palazzo Petyx, è stato realizzato da Natalia Tsarkova, pittrice moscovita figurativista di fama internazionale e ritrattista di Papa Benedetto XVI e Papa Giovanni Paolo II.

A partecipare all’evento numerosi esponenti del mondo bancario, imprenditoriale ed istituzionale, a testimonianza dell’importanza che l’uomo ha avuto in Sicilia e per la banca che, sotto la sua guida, dalla sede originaria di Licata, è diventata una banca regionale.

Un ruolo ereditato da generazioni di banchieri: dal padre, il Cavaliere Angelo Curella, poi dalla madre Ines Curella Giganti, e successivamente da Salvatore Di Prima e Gaetano Giganti da cui nell’88 Nicolò Curella prese il testimone con una presidenza ininterrotta fino alla sua morte avvenuta l’anno scorso.

“Il presidente Curella”, sottolinea, l’attuale presidente della Banca Popolare Sant’Angelo Salvatore Vitale, “ in anni molto difficili per le banche siciliane, da vero banchiere è riuscito ad difendere i valori della Sant’Angelo e la sua territorialità”.

l’evento è inserito all’interno di altri appuntamenti culturali di ottobre a Palazzo Petyx: la mostra “Artisti siciliani tra il XVIII e il XXI”, la visita del palazzo per la prima volta nel circuito de “Le vie dei Tesori”, e infine, “Invito a Palazzo”, la manifestazione tenutasi lo scorso 1 ottobre in accordo con l’Associazione Bancaria Italiana.

“Sono tutti eventi” – afferma il direttore generale di Banca Sant’Angelo Ines Curella – “che si sono svolti a Palazzo Petyx, per noi ormai un simbolo della mission tracciata da mio padre che ci porta a coniugare il lavoro con l’arte e l’etica sociale”.