“E’ normale che ci siano grandi aspettative, sono orgoglioso del fatto che la scelta sia ricaduta su di me. Tornare nella mia città dove sono cresciuto, dove ho giocato e dove ho allenato è una sensazione bellissima”. Lo ha detto il nuovo allenatore del Palermo Rosario Pergolizzi. Il tecnico dovrà vincere il campionato di Serie D, ma la missione non lo spaventa.

“Tornare a Palermo e guidare la squadra della mia città – dice Pergolizzi – è una delle cose più belle. Penso che ogni palermitano che fa parte del mondo del calcio abbia questo sogno. Sono andato via dal Palermo dopo il fallimento negli anni Ottanta, torno adesso dopo un fallimento. So che non è facile lavorare in una piazza come quella di Palermo dove tutti vogliono andare e in cui bisogna vincere. Ma sento che il fatto di essere palermitano potrà solamente farmi capire di più l’importanza di questa maglia”.

“Per me è una sfida affascinante e lo dimostra il calore della gente che ci accoglie ogni volta che ci muoviamo. Lotteremo per riportare in alto il Palermo”. Così il nuovo direttore sportivo del Palermo Renzo Castagnini a proposito dell’impegno che lo attende per riportare il club rosanero nel calcio professionistico.

“L’indirizzo del tipo di squadra che costruiremo – dice Castagnini – ce lo impone il regolamento. Faremo un gruppo competitivo che unirà l’esperienza dei giocatori più grandi alla voglia di fare dei giovani che dobbiamo tenere in campo secondo le norme sugli under. Nomi? Per il momento stiamo contattando tantissimi giocatori perché ovviamente dobbiamo ricostruire tutto da zero e abbiamo poco tempo per farlo”.

Articoli correlati