Strade ripulite dagli abusivi quanto basta per fare passare il corteo del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Succede al Capo, in via Volturno, questa mattina. Abusivi mandati via ma pronti a rimontare i banchi in strada pochi muniti dopo il passaggio del corteo presidenziale.

All’interno del mercato, invece, non cambia niente, neanche per pochi minuti. Lo hanno notato i turisti che numerosi affollavano i vicoli del noto mercato storico attirati dalla macellazione delle carcasse di capretti e agnelli. Banco di legno intriso di sangue, mosche, un coltellaccio, pezzi di animali ed un macellaio di strada con camice più rosso che bianco.

Una città che, fuori dai circuiti ufficiali, continua ad andare per la sua strada, come il mercato illegale degli uccellatori che domani mattina, nell’altro mercato storico di Ballarò, verrà montato per la vendita in pubblica via di centinaia di uccelli appartenenti alla fauna selvatica europea. Le leggi nazionali, come quelle europee, ne vieterebbero cattura, detenzione e vendita.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI