Contrasto alla commercializzazione illegale dei prodotti ittici: la Guardia Costiera, in collaborazione con i Carabinieri delle stazioni Falde e Borgo Nuovo, continua l’attività a tutela dei cittadini.

I militari hanno effettuato numerosi controlli tra Borgo Nuovo, Viale Lazio e in diversi ristoranti della città, rilevando numerosi illeciti nella vendita e somministrazione dei prodotti della pesca.

L’attività ha portato al sequestro di oltre 500 chili di varie specie di pesce, tra cui numerosi ricci e contenitori con polpa di ricci, e a sanzioni amministrative per un totale di oltre 9.000 euro.

Le attività ispettive si sono concentrate su alcuni ambulanti abusivi e su una pescheria della città, ai quali è stata contestata la mancanza di tracciabilità dei prodotti esposti in vendita.

Stessa sanzione per i proprietari dei ristoranti controllati, che conservavano, nei frigoriferi delle cucine, prodotti ittici privi di documentazione idonea a dimostrarne la provenienza.

In un caso, si è persino reso necessario l’intervento dei Medici dell’Asp che hanno rilevato, nei locali di cucina del ristorante, carenti condizioni igieniche.

Una parte del prodotto sequestrato, circa 70 kg, dichiarato idoneo al consumo umano dal Medico dell’Asp, è stato devoluto in beneficienza ad una casa famiglia del centro.