Venticinquemila visitatori in 3 anni, 12 mila solo nell’ultima edizione, 150 tatuatori da tutto il mondo disponibili per chiunque lo vorrà, 80 mila frequentatori dell’area social e tre serate di concerti fino a tarda notte, all’aperto, col mare a fare da sfondo.

Sono numeri che pesano quelli che accompagnano la quarta edizione della “Palermo tattoo convention”, dal 2 al 4 giugno al Saracen beach resort di Isola delle Femmine in via Libertà 128.

Un evento dal sapore internazionale – il cui slogan è “L’appuntamento indelebile dell’anno” – che vedrà disponibili per il pubblico artisti-tatuatori provenienti da tutto il globo e in particolare da Stati Uniti e Giappone. I visitatori potranno mettersi in fila e conoscere uno per uno i maestri tatuatori, rapportarsi con loro e scegliere il tatuaggio con cui dipingere il proprio corpo.

Un appuntamento che ha lo scopo di dare un approccio culturale e sociale al tatuaggio, in una manifestazione che osserva tutti i vincoli igienico-sanitari e osserva il tatuatore come artista.

Tra i tatuatori famosi che saranno presenti: Marcello Cestra, Toni Donaire, Patrick Flinn dagli Stati Uniti, Luca Natalini, Koji Yamaguchi dal Giappone.

Non è tutto. La “Palermo tattoo convention” sarà anche luogo di merchandising, occasione per eventi legati al bodypainting, aerografia, street art, barber shop e area food. A fare da chiosa finale gli eventi serali, con concerti all’aperti nell’area del Saracen beach resort affacciata sul mare, fino a tarda notte.

Ma veniamo al programma elencando i principali appuntamenti.
Venerdì 2 giugno dalle 9 alle 12 sarà il momento dell’accoglienza e degli incontri per gli addetti ai lavori. Alle 14,30 apertura al pubblico – accolto dalle “Suicide girls”, ovvero delle bellissime ragazze tatuate che faranno da assistenti per tutte le esigenze dei presenti – che potrà non solo farsi tatuare, ma anche farsi un piercing, assistere alla mostra di Max Ferrigno o allo show di break dance di Kacyo, o a prove di crossfit, funtional training e jujitsu con i maestri della Oxygen.
Contemporaneamente partirà la performance con le percussioni di Darba. Alle 19,40 c’è la danza della Compagnia del teatro Massimo, seguito alle 20 dallo show di burlesque con Bon Bon Cherry e il tattoo contest. Alle 22 nella spiaggia del resort inizia il live show, che vedrà protagonista numerosi artisti, tra cui gli Shakalab.

Sabato 3 giugno apertura alle 12 con nuove giornate di attività con naturalmente la possibilità di farsi tatuare e corsi di body painting, aerografie e dove spiccano la performance live della giocoleria itinerante, il concerto live con l’ukulele di Toti Castronovo, la performance di danza del cyrcus show e i corsi di yoga e pilates.
Alle 16 in spiaggia spettacolo di discodance “Pop shock on the beach” fino a notte inoltrata.

Domenica 4 giugno, ultima giornata di manifestazione e ultima possibilità di incontrare e farsi tatuare dai maestri tatuatori. La giornata si caratterizza anche per la performance di tip tap, la jam tra dj organizzata da Babel tower e il nuovo show burlesque di Bon Bon Cherry.

L’ingresso a Palermo Tattoo convention costa 10 euro. Per chi partecipa a tutti e tre i giorni c’è un biglietto cumulativo di 25 euro. L’ingresso ai singoli party serali del 2 e del 3 giugno costa 10 euro, il 4 giugno 5 euro. I biglietti si possono comprare al botteghino del Saracen.

Per chi volesse farsi un’idea della manifestazione, basta vedere il video della scorsa edizione: