Un palo della segnaletica stradale in grado di spargere paura e terrore. Rischia di crollare da un momento all’altro. Con un solo gesto delle mani, e senza fare alcuno sforzo, oscilla pericolosamente da una parte all’altra. Accade in via Aloisio Juvara a Palermo, zona densamente popolata fra via Cantieri e via ammiraglio Rizzo, non molto distante dall’ingresso posteriore della Fiera del mediterraneo. Tra i residenti della zona c’è la paura che quello che potrebbe apparire come un problema “secondario” potrebbe invece trasformarsi nelle cause di una tragedia.

La base oramai erosa

Parliamo infatti di un paletto di zinco regolamentare utilizzato per sorreggere la segnaletica stradale. Ha un peso quindi notevole di svariati chili. In tutta evidenza la base è completamente erosa e non riesce a dare più aderenza al paletto. Ecco perché oscilla. Tantissime le segnalazioni fatte dai residenti ma sino ad ora non è arrivata la soluzione. I residenti, stanchi e preoccupati, hanno girato la segnalazione a BlogSicilia che ha raccolto le loro testimonianze.  

“Così da tre mesi”

“Questo palo – ci racconta un residente, Nicolò Birillo – è così da circa tre mesi. Sino a ieri ho fatto l’ultima segnalazione ai vigili del fuoco. Non ci vuole un genio a vedere la situazione di pericolosità. Quando due giorni fa ci furono quelle raffiche di vento quasi ogni mezz’ora uscivo a controllare per vedere le condizioni di questo palo, per la paura che potesse volare via”.

Tante le segnalazioni

“Abbiamo fatto una marea di segnalazioni – racconta un’altra residente, Cinzia Alghieri -. Viviamo con la paura che questo palo possa crollare e vada a finire o addosso a qualche persona o su qualche auto. Credo che si poteva evitare questa paura, continuiamo a non avere risposta da nessuno. Il nastro attorno al palo l’ho messo io perché la segnaletica con il vento si è rotta e si rischia di non vedere il pericolo. Se ricapita il vento di due giorni fa penso che stavolta vola. Noi purtroppo il cemento non lo possiamo mettere, ma se lo dovessi mettere io e poi questo palo vola di chi sarebbero eventualmente le responsabilità?