Un incendio devastante questa notte si è verificato all’interno del centro diurno per anziani di Partinico, ubicato nell’ex Arena Lo Baido. Sul posto i vigili del fuoco del locale distaccamento che hanno lavorato incessantemente per avere ragione sulle altissime lingue di fuoco.

Cause in via di accertamento

Ad indagare il commissariato di polizia. Le cause del rogo sono in via di accertamento: non sono state rinvenute tracce evidenti di inneschi, ma si segue la pista del dolo anche perché all’interno dei locali non vi erano apparentemente dei potenziali pericoli di autocombustione.

Si alza la voce dell’indignazione

“L’intera comunità partinicese – afferma il vicesegretario del Pd di Partinico, Renzo Di Trapani – deve sentirsi offesa per il grave danneggiamento dei locali del centro diurno per anziani. Riponendo massima fiducia negli organi inquirenti per individuare i responsabili di questo vile atto si chiede una intensificazione della attività di controllo, soprattutto nelle ore serali e notturne. Un appello alla cittadinanza tutta per reagire al degrado sociale e culturale che ha pervaso il nostro paese che assiste in silenzio e, forse, nella paura a tutto ciò che accade. Tutti noi impegnati in campo sociale e politico abbiamo il dovere di dare una svolta al paese che non può diventare preda della delinquenza”.

Ennesimo sfregio

Per l’ex Arena Lo Baido si tratta dell’ennesimo episodio di microcriminalità che si verifica. Da anni si susseguono incendi all’interno di quest’area che si trova nel cuore del centro storico ed è stata riqualificata nel 2006. E’ accaduto in un appartamento disabitato, all’interno dei portici ed anche nell’atrio dove spesso sono state appiccate le fiamme a rifiuti. Tantissimi poi i radi vandalici agli arredi e all’illuminazione pubblica.

La scia del vandalismo in città

Quest’ultimo episodio non è altro che l’ennesimo che si consuma a Partinico dove spesso si verificano raid vandalici e incendiari. Basti pensare alla scuola materna del “Palazzetto rosa”, annessa all’istituto “Capitano Polizzi”, dove nel maggio scorso c’è stato l’ennesimo incendio appiccato al suo interno. Un immobile chiuso da qualche anno, per via delle sua condizioni strutturali deficitarie, e che da qual momento è stato continuamente preda di vandali. Almeno una decina gli incendi che si sono registrati nell’arco di pochi anni. Facendo ancora un passo indietro un altro atto vandalico si è consumato all’interno dei locali dell’ex ospedale della “Casa santa” di Partinico utilizzati dall’azienda sanitaria di Palermo. Una notte del marzo scorso qualcuno è penetrato all’interno dell’immobile ed ha messo a soqquadro alcuni dei locali utilizzati per attività sanitaria e amministrativa. Ad essere stati portati via alcuni dispositivi elettronici, come stampanti e pc, e persino dei farmaci.

 

Articoli correlati