Si insedieranno giovedì 22 settembre i cinque nuovi componenti del Comitato Regionale per le Comunicazioni, appena nominati dal Presidente della Regione Siciliana su indicazione del Presidente dell’Ars.

Il presidente e i componenti

Il cambio al vertice del Corecom Sicilia è stato ufficializzato ieri con l’accettazione dell’incarico da parte di Andrea Peria Giaconia, indicato quale nuovo Presidente; nominati componenti Salvatore Li Castri, Aldo Mantineo, Ugo Piazza e Luigi Sarullo.

In carica per 5 anni

L’organismo, braccio operativo sul territorio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, sarà in carica per i prossimi cinque anni. La riunione di insediamento è stata fissata per giovedì 22 settembre, alle ore 11,00.

“Dialogo concreto con operatori telecomunicazioni, cittadini e imprese”

“Nell’accettare la prestigiosa nomina, ringrazio i vertici istituzionali della Regione Siciliana per la fiducia che mi hanno voluto accordare – dichiara Andrea Peria Giaconia, neo presidente del Corecom Sicilia. – Guiderò con la massima trasparenza e correttezza l’organismo che sono stato chiamato a dirigere e coordinare nell’interesse generale del sistema delle comunicazioni dell’isola. Sin da subito mi attiverò per un dialogo concreto e costruttivo con gli operatori delle telecomunicazioni e con gli editori delle emittenti televisive nel rispetto dei diritti dei cittadini e delle imprese. Nel ringraziare anche i componenti del precedente Comitato per l’impegno profuso in questi anni, auspico che continueremo a lavorare in proficua collaborazione e sinergia con la struttura amministrativa”.

Piazza, “Vigilare e riformare”

Andrea Peria Giaconia si era riservato del tempo per decidere. Immediato, invece, era arrivato il commento di Ugo Piazza: “È un grande onore e responsabilità essere stato nominato quale componente commissario nel Corecom Sicilia il comitato regionale per le comunicazioni. Vigilare ma anche riformare e capendo come ormai si sono evoluti i mezzi e i meccanismi della comunicazione in Sicilia come nel resto del mondo. Metto le mie competenze a servizio dell’autorità di garanzia e di tutti gli operatori del settore”.