Questo week end si farà festa a Ballarò. Piazza Mediterraneo compie cinque anni da quando è stata riqualificata da un gruppo di volontari, prima era solo una discarica a cielo aperto. Questo spazio è diventato un simbolo per diversi percorsi come Sos Ballarò (l’assemblea di quartiere per il rilancio del mercato storico) e per il Mediterraneo Antirazzista (manifestazione sportiva che ha come obiettivo la promozione delle relazioni interculturali). Per l’occasione sono stati organizzati due giorni di festeggiamenti.

Saranno svolte delle attività per sistemare e animare la piazza diventata pubblica lo scorso febbraio (il 26 febbraio infatti è stato firmato un accordo per cui la piazza, fino ad allora di proprietà della Curia, è passata in capo al Comune). Più in generale sarà tutto il quartiere Albergheria ad essere animato. Sabato 4 giugno infatti al Campo di Bocce, si gioca la prima edizione del torneo di calcetto BaddarHome. Il campetto, in realtà, è un enorme marciapiede, che durante il fine settimana diventa il luogo in cui si tiene il mercatino del baratto di Ballaró. Lo spazio è comunque dotato di due porte da calcetto e i ragazzi del quartiere lo utilizzano quotidianamente per le loro partitelle. Da qualche mese, un gruppo di ragazzi e ragazze del quartiere si è posto l’obiettivo di recuperarlo e abbellirlo, ritenendo che uno spazio sportivo gratuito sia fondamentale per i giovani del quartiere stesso.

L’assemblea Sos Ballarò ha lanciato un appello ai cittadini, sulla scia del percorso avviato proprio in questi giorni a piazzetta Ecce Homo, per rimboccarsi le maniche e dare una mano ad abbellire di nuovo piazza Mediterraneo: l’appuntamento è in programma sempre per sabato 4 giugno alle ore 15 in piazza per sistemare gli arredi costruiti già cinque anni fa dai volontari. Serve gente creativa come pittori, cultori, giardinieri, volenterosi, falegnami, intraprendenti. si legge in un appello su Facebook. «Serve tutto, – dicono da Sos Ballarò – dalle pedane ai colori ed alle piante e soprattutto occorre fantasia. Ma la prima cosa necessaria è la voglia di contribuire alle azioni di riqualificazione urbana promosse per portare bellezza ed energia in un quartiere di oltre mille anni di storia».

«Sarà un’occasione per stare insieme, dare il proprio contributo, – aggiungono – rendersi attivi in prima persona nella difesa e nella valorizzazione della propria città, per non lasciare che zone come Ballarò restino abbandonate e dimenticate». Domenica 5 giugno invece si farà festa con i 100 metri antirazzisti, oltre al compleanno della piazza, infatti, si festeggia l’apertura della fase finale del Mediterraneo Antirazzista 2016. L’appuntamento sarà alle ore 18 per una parata delle squadre per le vie del quartiere, alle 20 ci sarà la cena in strada preparata dalle trattorie di Ballarò e alle ore 21 il concerto dei Matrimia che sarà aperto da un nuovo gruppo Rap multiculturale i Logical Mixed.

Articoli correlati