Badminton

Piume d’Argento ed il sogno tricolore, a Milano gioca i play off scudetto

A Milano per il sogno tricolore. La squadra palermitana delle Piume d’Argento ci prova e nel fine settimana, domani 14 e domenica 15 maggio, giocherà i play off scudetto del badminton. L’obiettivo è quello di riportare il titolo di campione d’Italia del volano in Sicilia che manca dal 2013, ovvero da quando la Mediterranea vinse il suo nono (ed ultimo) campionato consecutivo.

I siciliani delle Piume d’Argento, quarti dopo la stagione regolare con 30 punti e non troppo lontano dalle prime tre, cercheranno di raggiungere l’ambito scudetto. In rosa gli italiani Luis Aniello La Rocca e David Salutt e delle straniere Helina Ruutel (Estonia) e Hannah Pohl (Germania). Per la squadra isolana si tratta del secondo play off consecutivo dopo quello chiuso al quarto posto nella stagione precedente.

Caracausi, “Obiettivo è vincere lo scudetto”

Il presidente del club palermitano, Paolo Caracausi, presenta la delicata trasferta meneghina per la chiusura della stagione. “Siamo determinati a migliorare la posizione raggiunta la scorsa stagione. Il nostro club si è rinforzato e l’obiettivo è sicuramente vincere il titolo. Sappiamo bene che non sarà facile perché affronteremo squadre di alto livello come il BC Milano in semifinale ed eventualmente Bolzano o Maracalagonis in finale. La nostra squadra è formata dal giusto mix tra italiani e stranieri e tra giovani e giocatori più esperti: tra di loro il vicecampione italiano di Doppio misto David Salutt, il giovane del vivaio Matteo Galati, l’italo-tedesco La Rocca e le esperte doppiste Pohl e Ruutel. Dalle loro prestazioni sui campi del Palabadminton dipenderà l’esito dei play off scudetto”.

Leggi anche

Buona partenza per Piume d’Argento e Bc Città di Palermo

Il calendario dei play off, Piume d’Argento con Bc Milano

Il palcoscenico si alzerà domani alle 15 con le semifinali scudetto che vedranno i padroni di casa dell’RA System BC Milano affrontare le Piume d’Argento e i campioni in carica dell’SSV Bozen sfidare il MaraBadminton, nella ripetizione della finale scudetto 2021.

Le sfide si preannunciano equilibrate come non mai anche vedendo i risultati della regular season dove le Piume d’Argento e l’SSV Bozen hanno trovato la vittoria soltanto per 3-2.

Leggi anche

Piume d’Argento in zona play off, Bc Città di Palermo lotta per evitare la B

Per il BC Milano sarà fondamentale l’apporto della spagnola Beatriz Corrales e degli azzurri Gianmarco Bailetti, Martina Corsini, Fabio Caponio e Giovanni Toti.

L’SSV Bozen per confermarsi campione punterà sul giusto mix di esperienza e giovani talenti con la presenza degli italiani Katharina Fink, Giovanni Greco (ex Mediterranea) e Yasmine Hamza, dei bulgari Daniel Nikolov e Mariya Mitsova e del polacco Wojchiech Szkudlarczyk.

I sardi del MaraBadminton se la giocheranno con gli italiani Rosario Maddaloni, Matteo Massetti, Gianna Stiglich e Christopher Vittoriani e con i diversi danesi presenti in formazione: Christoffer Voldsgaard Holm, Sara Hansen Lundgaard e Amalie Cecilie Kudsk.

Castel di Iudica tenta il salto in massima serie

Sfida infuocata anche per il salto in massima serie. A contendersi gli unici due posti che valgono la serie A ci saranno le tre formazioni retrocesse nella scorsa stagione: Castel di Iudica, Le Saette e l’ASV Uberetesch e il Brescia Sport Più.

Tutti i team si sono garantiti la presenza a Milano vincendo il proprio raggruppamento in serie B. La Sicilia potrebbe avere tre formazioni in massima serie nella stagione 2022/23. Alle Piume d’Argento ed al Città di Palermo, che si è salvato, si potrebbe aggiungere proprio il Castel di Iudica.

Leggi l'articolo completo