Tre persone indagate, oltre 1.900 persone controllate. E’ il bilancio dell’attività della Polizia di Stato nelle stazioni ferroviarie della Sicilia. Ben 25 kg di rame recuperato, 282 pattuglie impiegate nelle stazioni, 85 i treni presenziati, 16 veicoli controllati, 5 sanzioni elevate, è il bilancio dell’ultima settimana di attività della Polizia Ferroviaria in tutta la Sicilia.

Continuano i controlli nelle ferrovie 

I denunciati sono due uomini di nazionalità nigeriana che si aggiravano con fare sospetto nei pressi del sottopassaggio della stazione centrale di Messina. Immediatamente sottoposti a controllo da parte degli agenti della Polfer, hanno cercato di eludere gli accertamenti fornendo false generalità.

Una denuncia per truffa a Palermo

Un altro uomo è stato denunciato dagli agenti della Polfer di Palermo per i reati di truffa, falsità ideologica commessa da privato e false dichiarazioni sulla propria identità personale poiché, all’atto del controllo dei biglietti, ha detto di essere un ferroviere esibendo una tessera di libera circolazione a bordo treno palesemente contraffatta. Sempre a Palermo, gli operatori Polfer hanno recuperato 25 kg di rame appena trafugato da un locomotore in disuso sito all’interno del deposito locomotive di “Parco Chiovara”. La refurtiva è stata restituita a Trenitalia.

Controlli antidroga sui treni

Nel corso dei controlli, sono stati sequestrati anche 5 grammi di sostanza stupefacente, di cui circa 2 grammi  rinvenuti dagli operatori di Agrigento addosso a un ragazzo a bordo di un treno; la restante droga è stato trovata occultata, a Messina, nell’ intercapedine di un pilastro della Stazione grazie alla segnalazione di un cane antidroga della Polizia di Stato nel corso dell’Operazione “Stazioni Sicure”, finalizzata alla prevenzione e al contrasto di eventuali azioni illecite da parte di malintenzionati.