Si svolge oggi ad Aspra, per l’intera giornata, la terza edizione della manifestazione tra cultura e tradizione ”ciauru ri astrattu”.
La manifestazione, promossa dall’associazione Culturale Altura e patrocinata dal comune di Ba-gheria, ha lo scopo di tramandare una delle culture culinarie sicule per eccellenza “l’estratto di pomodoro”.

Solamente tre gli ingredienti per ottenere questa conserva che rende unici molti piatti della tradizio-ne culinaria sicula: il pomodoro, il sale e il sole cocente.

La manifestazione si protrarrà tutta la giornata; nella prima fase 15 donne stenderanno il passato di pomodoro nelle famose “maidde” tavole di legne, e lo mescoleranno di tanto in tanto per far sì che evapori tutta l’acqua che il pomodoro stesso contiene.

Una volta evaporata tutta l’acqua, si passerà alla seconda fase, e cioè la raccolta in un’unica tavola dell’estratto prodotto che successivamente sarà conservato e pronto per l’uso.
A questo punto una equipe di chef capitanati da Bonetta Dell’Oglio,che è la madrina dell’evento, si diletteranno in piatti tipici in cui l’estratto fa da padrone.

Inoltre , per chi volesse, durante la giornata si può prenotare un giro tra le attrazioni culturali e pa-esaggistiche del territorio asprense che prevede la visita alla settecentesca villa Sant’Isidoro dei marchesi De Cordova, allo spettacolare scenario dell’Arco Azzurro a Mongerbino e al museo delle acciughe dei fratelli Balistreri, dove anche qua si possono osservare le tradizioni legate alla pesca e alla trasformazione del pesce azzurro con le tecniche dell’industria conserviera.
In alternativa si potrà effettuare il tour “Aspra dal mare”, con escursione via mare sulle prue latine, organizzato dalla associazione Comunità marinara Aspra.
Inoltre sarà possibile degustare prodotti biologici e delle aziende ittiche del territorio ed assistere alla preparazione dei piatti della tradizione, il tutto allietati dal musica di varie band e spettacoli itineranti.
La degustazione serale ha un costo di 15 euro e comprende 4 degustazioni gastronomiche e 4 degu-stazioni di vino.
L’intero incasso verrà devoluto, come ogni anno, in beneficenza.
Di seguito il programma della manifestazione.
Ore 07:30 – Spremitura e stesura del pomodoro sulle maidde;
Ore 10:00 – “I prodotti biologici del contadino”, mercatino di prodotti biologici del territorio con la partecipazione delle aziende ittiche di Aspra;
Ore 11:00 – Accoglienza visitatori e turisti con spremuta di limoni a cura del Tychè e di Bar Loren-zini del Lungomare;
16:00 – 18:00 -“Il pomodoro incontra il mare”: presso il Museo dell’Acciuga dei fratelli Balistreri (Strada Comunale Cotogni, 86, 90011 Bagheria, Palermo), si terrà l’Incontro-dibattito sul tema “Il pomodoro incontra il mare. Cultura, tradizione, salute e sviluppo del territorio” moderato da Francesca Cerami, direttore dell’Istituto Idimed. Interverranno Nicola Francesca, referente del Cor-so di laurea “Scienze e Tecnologie Agroalimentari”dell’Università di Palermo, Luigi Rotondo, pre-sidente dell’Associazione Coltivare Bio Naturale, Mario Puccio, vice presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo, Laura Elici, referente Condotta Slow Food Palermo, Salvo Tosi, direttore Gruppo di Azione Locale Metropoli est, Gaetano Lombardo, Responsabile marketing Sanlorenzo Mercato, Claudio Ambrosecchio, Presidente UET Palermo.
Ore 17:00 Raccolta dell’astrattu;
Ore 19:30 Marco D’Aleo – Fuor.ri.Terr.A. e la sua ‘Nciova, performance teatrale in movimento.
20:00 Degustazione dei piatti a base di estratto di pomodoro preparati da cuochi dei ristoranti del territorio: Mogavero, Colapisci, Corallo, Sapori di Mare, I Compari, Ricci e Capricci, Antica focac-ceria, Donna Concetta, Bitta Ristrò, Bistrò 144, Verci, Bar del Lungomare.
In abbinamento, i vini delle aziende vinicole siciliane Benanti, Tasca D’Almerita, Planeta, Duca di Salaparuta, Baglio di Pianetto, Rallo, Nicosia, Vini Mortilla, Alessandro di Camporeale, Abbazia Santa Anastasia, Principi di Corleone, Riofavara, Sibilliana, Terre di Gratia, Miceli, Vini Marino e del birrificio Kimiya.
Nel corso della serata si esibiranno i Castellana Folk, i Kimolia Street Band, gli Orchestra Vertical Stage e i ragazzi del Circ’Opificio che eseguiranno un flash mob acrobatico dedicato agli chef, Or-chestra Vertical Stage.

(foto tratta dal web)