‘Safety Cover’ e ‘Site Assistant’ sono i nomi dei due progetti “made in” Sicilia candidati a vincere la seconda edizione di Next Energy, promossa da Terna, Fondazione Cariplo e Cariplo Factory per individuare i nuovi talenti nel settore dell’innovazione tecnologica.

La giuria, presieduta da Catia Bastioli, Presidente di Terna, premierà lunedì, con un voucher di 50.000 euro in servizi, il migliore progetto innovativo tra i 10 selezionati, provenienti da tutta Italia.

“Safety Cover” è un progetto nato a Palermo, già evoluto in startup, proposto da Giuseppe Aragonose, Donatella Termini e Giuseppe Saladino. Si tratta di un dispositivo domotico che consente di oscurare uno o più pannelli fotovoltaici e di effettuare in modo automatico la manutenzione ordinaria e straordinaria dello stesso. Il mercato di riferimento di Safety Cover è costituito dagli impianti residenziali presenti su edifici di pregio, che in Italia ammontano a 2,1 milioni di edifici storici e 50.000 dimore. Safety Cover è una soluzione “eco design” in grado di garantire sicurezza, efficienza energetica, manutenzione e durabilità di un impianto fotovoltaico.

Anche il progetto “Site Assistant” è una start up, ma nasce Catania. Il suo team è composto da Gregorio Russo, Giuseppe Monforte, Armando Marra, Orazio D’Arrigo, Angelo Russo, Ennio Li Volsi e Claudio Nicolosi. ‘Site Assitant’ consiste in una piattaforma in cloud (app e web app) per il project management dei cantieri. Abbina foto e info necessarie per automatizzare il workflow dei cantieri e minimizza la possibilità di errori. Non solo: velocizza e rende non manipolabile prelievo e consegna dei provini ai laboratori di prova materiali mediante etichette codificate generate dal sistema e applicate sui provini. Il progetto si rivolge a professionisti, imprese di costruzioni, pubbliche amministrazioni, imprese di manutenzione, impianti industriali e laboratori.

I due progetti hanno beneficiato di un percorso di empowerment imprenditoriale e di accelerazione della durata di 3 mesi, curato da Cariplo Factory. I requisiti previsti dal bando di Next Energy nella sezione Call for Ideas prevede un team con almeno una persona di età inferiore ai 35 anni alla data di presentazione della candidatura e un progetto basato su iniziative e/o tecnologie con un alto livello di TRL, Technology Readiness Level.

L’evento di chiusura della seconda edizione di Next Energy, che vedrà la proclamazione del Team/progetto vincitore, avrà luogo a Milano, lunedì 28 maggio, presso la Fondazione Cariplo.