“Prevenzione e sicurezza per non morire di lavoro”. Con questo slogan la Fisascat Cisl Palermo-Trapani lancia un appello affinché, nei luoghi di lavoro, si promuova la cultura e l’importanza della prevenzione in materia di sicurezza.

Se ne parlerà al seminario che la Fisascat rivolge alle proprie RSA- RSU – RLS e adi dirigenti sindacali. L’appuntamento è per domani, martedì 29 maggio, a partire dalle 9:30, presso la sede Inail di Palermo.

“Siamo fortemente convinti che la prevenzione, anche alla luce del tragico incremento degli infortuni e delle morti sul lavoro, sia un tema da valorizzare quotidianamente”, dichiara Mimma Calabrò, segretario generale della Fisascat Cisl Palermo-Trapani.

“Il seminario sarà l’occasione per avviare una campagna di sensibilizzazione – aggiunge – e diffondere il valore della mission sociale dell’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro scelto, per l’appunto, come luogo simbolico. I lavoratori devono essere formati e informati sulle misure e sugli interventi che nelle aziende si devono adottare a tutela della propria salute. Dal canto loro, le aziende, devono favorire il benessere dei propri dipendenti sui luoghi di lavoro. Per chiudere il circolo virtuoso gli organi preposti devono avviare una stretta sui controlli”

Ai lavori parteciperanno Diana Artuso, direttore territoriale Inail Palermo -Trapani, Michelangelo Ingrassia, presidente del Comitato Consultivo Provinciale Inail Palermo e Loredana Curcurù, direttore Dipartimento di Prevenzione Aps di Palermo. Interverranno altresì i rappresentanti delle associazioni datoriali di Confcommercio e Confesercenti Palermo.