“Vigilate sulla vostra terra e state attenti a chi cerca di danneggiarla, a chi cerca di darle fuoco. Siate sentinelle del nostro territorio. Aiutate chi, come me, come il sindaco, il prefetto, il capo della nostra Protezione civile, lavora non soltanto per prevenire ma anche per riparare i danni”. È questo l’appello che il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha voluto rivolgere ai numerosi giovani presenti in piazza Verdi a Palermo, all’inaugurazione dell’iniziativa itinerante “Pronti all’azione”, organizzata dalla Protezione della civile regionale.

“Protezione civile siciliana è nostro fiore all’occhiello”

“Ogni volta che siamo stati chiamati a collaborare anche in settori che non ci competevano – ha proseguito il governatore – siamo sempre intervenuti con grande spirito di solidarietà insieme alla Protezione civile siciliana che è il nostro fiore all’occhiello. Ricordo ancora quando, a Lampedusa, sbarcarono tremila persone in una notte e l’hotspot non era assolutamente preparato a un flusso così enorme di migranti. Abbiamo fatto sistema, mandato viveri, coperte e beni di prima necessità. Proprio per avere una risposta più efficace a situazioni di emergenza ho fortemente voluto la Centrale operativa unica, un progetto per il quale sono stati già individuati i locali e che porteremo avanti in maniera decisa per avere un coordinamento sul territorio e intervenire in maniera operativa e sinergica”.

Nel corso del suo intervento Schifani ha voluto ringraziare, inoltre, i volontari per il grande impegno dimostrato al fianco della Protezione civile e del Corpo forestale nel contrasto agli incendi.

“Pronti all’azione”, l’iniziativa della protezione civile regionale

Ha preso il via stamattina, da piazza Verdi, a Palermo, “Pronti all’Azione”, la campagna che punta a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione e della riduzione dei rischi e sulla partecipazione attiva nei casi di calamità naturale, promossa dalla Regione Siciliana. Presenti, oltre al governatore dell’Isola Renato Schifani, il direttore regionale della Protezione civile Salvatore Cocina, il direttore regionale del Corpo forestale Giuseppe Battaglia, il prefetto Maria Teresa Cucinotta, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Giuseppe Pierro, e il direttore regionale dei Vigili del fuoco Gaetano Vallefuoco.

Articoli correlati