Via libera alle proroghe per i contrattisti dell’Asp, mentre per le stabilizzazioni l’azienda verificherà in progress nei prossimi giorni la possibilità di procedere con le assunzioni. È il risultato raggiunto oggi al termine della manifestazione di protesta indetta dalla Fials a cui ha preso parte anche l’Anaao Assomed.

Presente il commissario Fials Palermo, Giuseppe Forte, che è stato ricevuto dalla Direzione sanitaria con una delegazione di lavoratori. In collegamento audio ha preso parte all’incontro anche il commissario dell’Asp, Daniela Faraoni.

Forte, “Registrato apertura dell’azienda”

“Dall’interlocuzione avuta – spiega Forte – abbiamo registrato un’apertura dell’azienda. L’amministrazione ha comunicato che entro la prima decade del mese di dicembre convocherà tutte le organizzazioni sindacali e la Rsu per vagliare un aumento dei posti da destinare alla stabilizzazione modificando il piano di fabbisogno. Inoltre entro il giorno 29 novembre comunicherà sull’esito dei rinnovi dei contratti degli assistenti sociali e Psicoterapeuti con contratto Co. Co. Co. e sulle proroghe degli Oss”.

Le richieste della Fials

La Fials nel proporre l’aumento dei posti da inserire per la stabilizzazione di tutti gli operatori ha registrato una disponibilità della Direzione generale e “pertanto al momento attenderà fiduciosa l’incontro che si terrà nel mese di dicembre”. Infine la Fials ha chiesto l’avvio di tutte le procedure per immettere in ruolo gli Oss.

I lavoratori hanno protestato per il silenzio dell’amministrazione in merito alla proroga di tutti i contratti del ruolo sanitario. Si tratta di circa 400 contrattisti ancora in attesa tra cui quelli del ruolo socio-sanitario, tecnico-sanitario, e altri del ruolo medico dei vari profili professionali come psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, tecnici della prevenzione, tecnici informatici, Oss, siano essi titolari di contratti a tempo determinato, Co.Co.Co., o assunti col click day.