Protestano contro le elezioni del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari. Una cinquantina di studenti del Collettivo Universitario Autonomo ha inscenato, questa mattina una inattesa protesta. La protesta si è svolta durante tutto l’arco della mattinata, presso l’edificio 12 (ex Facoltà di Lettere e Filosofia), all’interno della cittadella universitaria, e ha visto un contro-volantinaggio da parte del Collettivo.

Gli studenti hanno voluto lanciare un chiaro messaggio esponendo, sulla vetrata dell’atrio della Facoltà di Lettere e Filosofia, uno striscione che recita “Non votare, lotta!”.

“L’unico dato che possiamo guardare – dice Silvia Fabra, studentessa del Collettivo – è che l’Università va peggiorando di anno in anno: gli iscritti al primo anno diminuiscono esponenzialmente, aumentano le tasse, privatizzano la cittadella con il parcheggio a pagamento, non vengono erogate borse di studio a sufficienza per gli studenti delle fasce di reddito più basse e posti letto negli studentati per i fuori sede. A cosa servono questi “piccoli politicanti”, peraltro presenti solo in periodo di elezioni e sconosciuti alla quasi totalità degli studenti, se sono sempre stati accondiscendenti rispetto a queste scelte? In base a quale logica uno studente di Unipa dovrebbe votare occasionalmente dei perfetti sconosciuti, che casualmente dopo il periodo di campagna elettorale scompaiono nell’ombra?”.

Articoli correlati