“Qualche giorno fa gli uomini della forestale hanno bloccato a Palermo i lavori di pulizia del fiume Oreto. Li aveva autorizzati il Comune affidandoli a una ditta privata senza però chiedere i relativi pareri di incidenza di ripulitura del sito, classificato come Sic (sito di interesse comunitario).

Ci chiediamo come mai il sindaco, che in questi cinque anni ha scelto di avocare a sè la delega al personale, invece di verificare immediatamente con gli uffici preposti, abbia annunciato l’ennesima querela, tacciando la notizia come falsa”. Lo dice il candidato sindaco del M5s Ugo, Ugo Forello.

“Già allora – prosegue – avevo annunciato una richiesta di accesso agli atti per capire cosa fosse successo. Oggi scopro che il Comune, con una determina del 12 aprile avente ad oggetto interventi di dragaggio del fiume Oreto e nei canali di maltempo, ha nominato due professionisti abilitati per redigere la relazione ambientale area Sic da allegare all’istanza”. “Tutto questo – conclude Forello – testimonia che il sindaco non sa cosa fanno gli uffici e la disorganizzazione della macchina comunale”.