Ogni tappa per ogni autore del territorio.

Questa la linea che segue la prima edizione del Festival della Strada degli Scrittori, iniziato lo scorso 11 maggio. Dopo le prime due dedicate ad Antonio Russello, a Favara, e ad Andrea Camilleri, a Porto Empedocle, questo fine settimana infatti sarà la Racalmuto di Leonardo Sciascia ad ospitare la kermesse culturale.

Dal primo giugno il Festival si sposterà nella Girgenti di Luigi Pirandello, e poi a Caltanissetta per celebrare Pier Maria Rosso di San Secondo. La sesta tappa è la Palma di Montechiaro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Un Festival alla scoperta dei luoghi degli autori con un programma ricco di iniziative culturali: dalla mostra fotografica al convegno di studi, dalla cena letteraria all’intrattenimento musicale, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e molto altro. Il Festival è promosso dal Distretto Turistico Valle dei Templi e patrocinato della Presidenza dell’Ars, con la collaborazione delle amministrazioni comunali coinvolte.

Fiore all’occhiello del Festival è la prima edizione del Concorso letterario nazionale “Uno, nessuno e centomila” -promosso dal MIUR con il Distretto Turistico Valle dei Templi, la Fondazione Teatro Luigi Pirandello e la Strada degli Scrittori-, e anche il primo Master di Scrittura coordinato da Massimo Bray, già ministro dei Beni culturali, oggi direttore generale della Treccani.

Il Festival che coincide con le celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, si concluderà con la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, giorno 6 luglio alla Valle dei Templi e alla casa natale del drammaturgo. Ancora il 6 luglio, per la prima volta ad Agrigento, si svolgerà la cerimonia del Premio Pirandello promosso dalla Fondazione Sicilia, che accende i riflettori sul palcoscenico e i suoi attori con figure di altissimo livello.

Scarica il programma del festival di Racalmuto

Il programma completo è disponibile sul sito web www.stradadegliscrittori.it. Intanto, ecco i dettagli della tappa di Racalmuto.