Sarà regolarmente garantita la raccolta dei rifiuti anche durante le festività a Palermo. La Rap, società che gestisce il servizio, ha soltanto introdotto alcune modifiche ai tradizionali orari per assicurare l’attività. Le variazioni riguarderanno gli orari di esposizione dei carrellati inerenti alle frazioni differenziate di organico per attività domestiche, cartone e vetro per le attività commerciali. Il servizio di differenziata nell’area del “porta a porta” sarà regolarmente effettuato rispettando le frazioni da calendario. Unico cambiamento riguarda i bidoni carrellati che dovranno essere messi in strada in anticipo.

Utenze domestiche

Per quanto riguarda le utenze domestiche sabato 24 e sabato 31 dicembre l’esposizione della frazione organica dovrà avvenire tra le ore 14 e le 17. Dunque con anticipo rispetto ai soliti orari che erano fissati tra le 19 e le 22. Questo perché la raccolta da parte di Rap sarà effettuata subito dopo. Nessuna variazione per gli altri giorni.

Utenze commerciali

Per quanto concerne invece le utenze domestiche ci sono modifiche nelle giornate di sabato 24, lunedì 26 e sabato 31 dicembre, e venerdì 6 gennaio. L’esposizione delle frazioni dovrà avvenire solo tra le ore 13 e le 14 e non a chiusura dell’esercizio commerciale serale. per quell’orario non è previsto nessun passaggio di Rap. Le frazioni previste da calendario da esporre sono per sabato 24 e 31 dicembre cartone, lunedì 26 plastica, e venerdì 6 gennaio il vetro. Nei giorni 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio rimarranno chiusi tutti i centri comunali di raccolta.

Più personale nei giorni festivi

Per i giorni festivi, quindi segnati in rosso da calendario, ci sarà più personale a garantire il servizio di raccolta rifiuti. Ben superiore al 50 per cento della forza lavoro che veniva garantita negli anni passati. L’adesione dei lavoratori è stata fatta su base volontaria. “L’obiettivo – affermano da Rap – è quello di garantire alla città non solo i servizi minimi essenziali ma coprire ed intervenire sulla maggior parte degli itinerari. Compreso la pulizia dopo il concerto previsto al Politeama”. Provvedimento che si è reso possibile in quanto l’azienda, in condivisione con le organizzazioni sindacali, ha attivato il progetto “Presenza a Lavoro”. E’ mirato a incentivare il personale a ridurre in questo momento delicato le proprie ferie ed eventuali permessi di istituto. Ciò per fronteggiare, nell’attesa di potere contare su nuovo personale, una carenza di organico che ha superato le 700 unità operative. Ovviamente problema che si riflette sulla raccolta dei rifiuti.

Il grazie ai lavoratori

“Un grazie doveroso – si legge in una nota dell’azienda Rap – ai lavoratori che stanno assicurando, con senso di responsabilità, il funzionamento del progetto di produttività condiviso con le organizzazioni sindacali. Nel mese di novembre, a fronte di 1.086 dipendenti operativi coinvolti nel progetto, oltre l’80% ha  rispettato i parametri di presenza. Garantendo così una massiccia presenza al lavoro ed una minima fruizione dei permessi  previsti dalla normativa vigente”.

Articoli correlati