Uno sportello informativo per gli ex percettori del reddito di cittadinanza sarà attivo da lunedì prossimo (7 agosto) al Centro per l’impiego in via Praga, a Palermo. L’ufficio, coordinato dalla dirigente Salvatrice Rizzo, sarà aperto al pubblico tutti i giorni e avrà il compito di fornire informazioni precise ai cittadini. Lo sportello sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.

Albano “Seguiamo costantemente la vicenda”

“Continuiamo a seguire costantemente la vicenda che riguarda gli ex percettori del reddito di cittadinanza – ha detto l’assessore alla Famiglia, alle politiche sociali e al lavoro, Nuccia Albano che ha promosso l’iniziativa – durante le ultime riunioni è emersa la necessità di attivare uno strumento informativo con personale qualificato per aiutare le tante persone in difficoltà, in questa fase di transizione. In pochissimo tempo gli uffici del Centro per l’impiego sono stati in grado di allestirlo”.

Il Comune di Palermo si riorganizza dopo i tagli al Reddito

Intanto, il Comune di Palermo si riorganizza dopo i tagli collegati all’erogazione del reddito di cittadinanza. Ad essere stati predisposti degli appositi orari di ricevimento per tutti i percettori che da questo mese di agosto sono stati destinatari della sospensione del sussidio. Per loro organizzato un apposito front office in modo da poter essere presi in carico dai servizi sociali.

La decisione

Questa riorganizzazione parte dall’assessorato alle Attività sociali, su disposizione dell’assessore Rosi Pennino. Ad essere stati incontrati i responsabili dei vari uffici dei Servizi sociali territoriali. In questo modo è stato possibile individuare gli orari di ricevimento dei percettori di reddito di cittadinanza. Con l’obiettivo di armonizzare quanto più ordinatamente le attività, chi si è visto tagliato il sussidio sarà ricevuto nelle sedi del Servizio Sociale di Comunità presenti sul territorio delle 8 Circoscrizioni cittadine. L’apertura stabilita nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e il mercoledì anche dalle 15 alle 17.30. Gli altri giorni saranno, invece, riservati all’accoglienza del pubblico per le altre attività.

A chi spetta ed entro quando

“La presa in carico da parte dei Servizi sociali di comunità riguarda solo i nuclei percettori composti esclusivamente da adulti tra i 18 e 59 anni, non disabili e in cui non sono presenti né minori, né anziani – chiarisce l’assessore ai Servizi sociali Rosi Pennino -. Va effettuata entro il prossimo 31 ottobre. Siamo al lavoro per limitare al minimo i disagi, gli allarmismi e la diffusione di informazioni errate. Congiuntamente con l’assessore Giuliano Forzinetti ci coordineremo con Inps e Centro per l’impiego. Si vuole armonizzare al meglio i percorsi di inclusione lavorativa e l’avvio dell’assegno di inclusione”.

Come farsi ricevere

Gli interessati possono chiedere appuntamento recandosi di presenza, telefonicamente o via mail nella sede del Servizio Sociale di Comunità dove risultano residenti. Potrà essere così richiesta la valutazione della loro presa in carico da parte del Servizio Sociale. Il personale comunale fornirà tutte le informazioni sui contenuti della normativa, sulle modifiche al reddito di cittadinanza. Ma anche sulle nuove misure, con assegno di inclusione e sostegno formazione e lavoro. Saranno spiegate le procedure per essere presi in carico dai Servizi Sociali.

Le dichiarazioni di Pennino e Forzinetti

Questa mattina, l’assessore alle politiche sociali Rosi Pennino e l’assessore alle attività produttive e lavoro, Giuliano Forzinetti, insieme al presidente della IV Commissione, Salvo Imperiale, hanno convocato i vertici dell’INPS, del Centro per l’Impiego e dei servizi sociali territoriali per fare il punto sull’emergenza provocata dalla revoca del reddito di cittadinanza e adottare iniziative congiunte, in attesa dell’arrivo delle nuove misure governative. Al termine della riunione è stata poi accolta una delegazione di manifestanti che oggi si è recata presso la sede dell’Assessorato alle Politiche Sociali.

«Stiamo facendo fronte ad una situazione emergenziale e abbiamo subito optato per una strategia congiunta con l’Inps e i Centri per l’Impiego per rispondere sinergicamente e in modo più efficace alle istanze avanzate a quei cittadini fino ad oggi percettori del reddito di cittadinanza.

L’amministrazione comunale ha proposto, la creazione di una task force che coinvolga, in maniera permanente e quotidiana, in una sede unica che metta insieme l’Inps, il Centro per l’Impiego e i servizi sociali creando così un luogo fisico di raccordo per la definizione delle attività da erogare a beneficio dei soggetti richiedenti. Siamo quindi in attesa che la proposta, ben accolta dagli altri enti, sia da tutti rapidamente accettata formalmente per attivare questo nuovo spazio operativo». Così dichiara l’assessore alle attività produttive e lavoro Giuliano Forzinetti

«A seguito della riunione, già organizzata da alcuni giorni, abbiamo accolto una delegazione di manifestanti alla quale è stato chiarito l’intendimento del provvedimento nazionale e sono state espresse le rassicurazioni sull’impegno di questa amministrazione comunale ed in particolare, dei servizi sociali. Questi, infatti, stanno già lavorando per la presa in carico delle loro istanze, peraltro, esistono già forme di aiuto a sostegno dei cittadini bisognosi e misure idonee per poter garantire loro un percorso formativo e di inserimento professionale. Insieme all’assessore Pennino stiamo lavorando affinché nessuno rimanga da solo. Tengo inoltre a esprimere un particolare ringraziamento a Salvo Imperiale, presidente della IV Commissione, la cui collaborazione è stata preziosa ai fini di un dialogo sereno e costruttivo con i manifestanti». Così dichiara l’assessore alle attività sociali Rosi Pennino

La richiesta è formalizzata in una nota a firma congiunta dagli assessori Forzinetti e Pennino.