Ancora un passo per la reintroduzione del grifone nelle Madonie. Domani, venerdì 22 ottobre, infatti, in contrada Terra dei Poveri ad Isnello, in provincia di Palermo, sarà inaugurata la voliera per riportare il grifone nel Parco delle Madonie. L’evento si terrà di fronte le pareti rocciose di Aquileia e Balzo Trigna,

Grifone presente fino alla metà del XX secolo

Fino alla metà del XX secolo il grifone, in Sicilia, era molto presente. A partire dagli anni ’50, l’uso sconsiderato dei bocconi avvelenati per il controllo degli animali ritenuti nocivi ha causato la scomparsa dei grifoni che si nutrivano degli animali morti avvelenati e di conseguenza morivano anche loro.

Primo progetto di reintroduzione in Sicilia è iniziato nel ‘99

Il primo progetto di reintroduzione dell’avvoltoio (Gyps Fulvus) nel territorio siciliano, in particolare nel parco regionale dei Nebrodi, è iniziato nel 1999 ad opera dell’Ente parco dei Nebrodi dove nel 2020 sono state registrate 40 nidificazione accertate, di cui 31 si sono concluse con l’involo e una colonia stimata di circa 250 individui.

L’esperienza maturata negli anni ha gettato le basi per il piano di reinserimento del grifone anche nel territorio del Parco delle Madonie al fine di garantire un maggiore scambio tra le colonie e favorire la biodiversità della specie.

“L’obiettivo del progetto – ha detto il commissario straordinario dell’Izs Sicilia Salvatore Seminara – è di mettere in comune le competenze e le disponibilità di risorse e uomini per portare avanti azioni relative alla protezione del patrimonio culturale, alla promozione dei valori naturalistici e alla tutela della fauna. Il contributo dell’Izs Sicilia sarà di garantire le competenze tecnico scientifiche, il supporto sanitario e l’approvvigionamento alimentare”.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’assessore regionale del Territorio e dell’ambiente, Toto Cordaro, il presidente dell’Ente Parco delle Madonie, Angelo Merlino, il presidente dell’Ente parco dei Nebrodi, Domenico Barbuzza, e il sindaco del comune di Isnello Marcello Catanzaro.

Il governatore Alfio Di Costa del distretto 2110 Sicilia Malta del Rotary club per il 2020-2021 ha finanziato con i propri fondi la costruzione della voliera nelle Madonie.