Ci saranno anche il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, quello delle infrastrutture Graziano Delrio, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti e il sottosegretario alle Infrastrutture Simona Vicari domani in Sicilia con il Premier Matteo Renzi, oltre all’immancabile Davide Faraone

La notizia non è stata ancora ufficializzata ma la squadra d’assalto presidenziale sarà certamente così composta. E con la formalizzazione della squadra emerge anche quello che dovrebbe, finalmente, essere il programma definitivo della visita dopo ben 4 cambiamenti in due giorni.

Confermata l’inaugurazione del viadotto Himera, ovvero della riapertura della campata rimasta in piedi dopo il cedimento di un pilone a causa della frana di Caltavuturo ormai oltre un anno fa essendo avvenuto il 10 aprile.

Il programma definitivo prevede che Renzi arrivi dalla Calabria a Catania alle 12 per la firma del ‘Patto di Catania’ che sarà firmato non più al teatro Sangiorgi ma al Bellini. Una visita lampo solo per firmare, poi Renzi partirà con tutti il suo codazzo di Ministri e sottosegretari, alla volta del Viadotto la cui inaugurazione è stata anticipata dalle 16,30 alle 14,00 proprio per consentire al premier di essere presente.

Infine Renzi arriverà a Palermo dove, alle 15,30, firmerà il ‘Patto per Palermo’ all’ex deposito delle locomotive di Sant’Erasmo.

Non si spegne la polemica sull’inaugurazione fantasma del viadotto ne quella sulla legittimazione dei sindaci di Palermo e Catania a firmare i patti ma questo è il protocollo finale. Almeno fino alla prossima modifica.

Articoli correlati