“Paura questa notte in zona Oreto a Palermo. L’incendio di alcuni rifiuti ingombranti, fermi lì da parecchie settimane, ha danneggiato 4 automobili e un appartamento, costringendo una famiglia a scappare dalla propria abitazione”. Lo rendono noto Igor Gelarda capogruppo della Lega al comune ed Elisabetta Luparello, responsabile Provinciale Lega giovani.

“Segnalazioni da 1 mese alla Rap”

“Da oltre un mese – proseguono – avevamo segnalato la presenza di questi rifiuti (in via Giovanni Battista Odierna, quasi all’incrocio con via Mario Orso Corbino) e ne avevamo chiesto alla Rap la rimozione. Purtroppo senza successo. Adesso che il danno è stato fatto vogliamo sapere: chi pagherà? Abbiamo presentato una interrogazione consiliare per chiedere al Comune chi rimborserà i danni causati da questo incendio”.

“Serve cambio di passo”

“L’operatività e la buona volontà degli operatori della Rap è indubbia, ma l’amministratore unico continua a fare proclami di una città che evidentemente è ben lontana dall’essere normalizzata e ripulita. Il cambio di passo lo vedremo presto, con il centrodestra al governo e un nuovo piano rifiuti per tutta la città”, concludono Gelarda e Luparello.

Caccia a due piromani a Borgo Nuovo

Ieri i vigili del fuoco hanno spento ancora roghi di cassonetti di rifiuti a Palermo. Più volte i pompieri sono intervenuti nel quartiere Borgo Nuovo, in piazzale Pirandello e a largo Castronovo per spegnere i roghi appiccati ai cumuli che si sono formati accanto ai cassonetti.

Alcuni residenti nel cuore della notte hanno segnalato la presenza di due ragazzini a bordo di uno scooter che con una tanica di benzina che avrebbero appiccato gli incendi. Sono in corso le ricerche dei due da parte delle forze dell’ordine, con l’acquisizione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona. Incendi di rifiuti anche in via Messina Marine.

Quasi conclusa raccolta dell’arretrato

La Rap da diversi giorni è impegnata in assetto straordinario per raccogliere e portare in discarica i rifiuti accumulatisi in parecchie vie i Palermo.

Articoli correlati