La candidata sindaco di Palermo, Rita Barbera, ricorda la figura di Vincenzo Spinelli dopo che ha partecipato alla presentazione del libro “Come mafia non comanda”, scritto da Vincenzo Ceruso che racconta la sua storia. “Vincenzo Spinelli, un eroe civile”.

Chi era Vincenzo Spinelli

Era il 30 agosto 1982 quando morì Vincenzo Spinelli, vittima di sei colpi di pistola. A Palermo si stava consumando quella che sarà poi definita la “seconda guerra di mafia”. Vincenzo Spinelli aveva 46 anni ed era il proprietario della “Valtiz”, un esercizio commerciale in piazza De Gasperi, a Palermo. Era un imprenditore palermitano che non volle piegarsi alle “logiche” del pizzo, un imprenditore che disse “no” al ricatto mafioso» dichiara Rita Barbera.

La piaga delle estorsioni

“Purtroppo ancora oggi troppi commercianti e imprenditori sono vittime dell’estorsione mafiosa o del suo sistema clientelare – prosegue Rita Barbera – arrivando, per paura di ritorsioni, a negare la loro figura di vittima. Anche se Palermo non è più quella degli anni ’80 non possiamo pensare che la mafia sia stata sconfitta ma anzi, più che mai, ognuno di noi deve essere sentinella del territorio e denunciare ogni tentativo di sopruso o vessazione”.

La campagna elettorale dell’ex direttrice carceraria

Rita Barbera intanto continua la sua campagna elettorale in vista delle consultazioni. “Questa non è una città per i giovani, per le donne, per gli anziani e per i più fragili – ha  Rita Barbera davanti agli studenti della scuola Gonzaga di Palermo – non c’è una visione né urbanistica né relativa ai servizi. Questa impostazione della città va necessariamente cambiata, senza false promesse e con una visione inclusiva, armoniosa e senza conflitti”.

I giovani lontani dalla politica

Secondo la candidata sindaco di Palermo, ex direttrice dei carceri del capoluogo, “i giovani oggi non credono più nella politica e pensano che i politici siano tutti uguali, disonesti e che pensino solo alla loro poltrona ma non è così, perlomeno non tutti. È fondamentale che non trascuriate che la vostra scelta deve indirizzarsi verso persone oneste, con un passato chiaro e scevro da compromessi perché, come si legge alle mie spalle “Il politico diventa uomo di Stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni e non alle prossime elezioni”, come diceva Winston Churchill”.

L’incontro con gli avvocati

“Manca il rapporto – ha detto Rita Barbera dentro l’aula magna dell’Università Lumsa – tra le cittadine, i cittadini e l’amministrazione comunale. Non è sufficiente parlare di partecipazione senza che alle spalle di questa parola ci siano possibilità di confronto, di costruzione comune. L’VIII° Circoscrizione conta oggi oltre 130.000 abitanti e, se si pensa che la città di Trapani ne ha poco meno di 70.000, appare evidente che la vecchia struttura amministrativa decentrata non può funzionare. A questo si associa che si è avuta la pretesa di raggruppare quartieri e unità di primo livello diversi tra loro dal punto di vista urbanistico e soprattutto sociale.

Articoli correlati