Tre donne scomparse, un giornalista intraprendente, un sagace vice questore e una Palermo contemporanea che fa da perfetta cornice ad un giallo avvincente, tra personaggi coloriti e siparietti di sicilianità che porteranno alla scoperta di un oscuro segreto. Sono questi gli ingredienti del romanzo “Rosa d’inverno” di Pippo Visconti, informatico palermitano, che dopo numerosi racconti pubblicati su varie antologie e diversi blog letterari nazionali, esordisce con il suo primo giallo, edito da Edizioni Leima nella collana “Le stanze”. Martedì 30 gennaio, alle ore 18, il romanzo di Pippo Visconti, verrà presentato presso la Feltrinelli di via Cavour.

La trama

La trama si svolge in un mite inverno palermitano, tra emergenze mai del tutto risolte e perle di dialetto dei suoi abitanti: piazza Croci, piazza Politeama, monte Pellegrino, villa Trabia, il molo dell’Arenella formano il set perfetto che accoglie diversi coloriti personaggi che, del tutto ignari di fornire un contributo determinante al raggiungimento della verità, danno vita al racconto.

Tutto inizia con la scomparsa di un’anziana vicina di casa del giornalista, Giulio Valenti: l’interesse personale del protagonista ben presto lascia spazio ad una serie di scoperte sconcertanti, quando lo stesso si rende conto che non si tratta di un singolo caso, ma di un’inquietante catena di donne sparite misteriosamente, tutte con caratteristiche simili, come scoprirà via via nel corso della sua inchiesta.

Il giornalista risalta come protagonista semi involontario, seppur dotato di un’innata combinazione di dinamicità, spirito investigativo e  genialità. A rendere proficue le sue intuizioni c’è l’amico di sempre, Rosario Pennisi, da poco vice questore in città, con il quale instaura una collaborazione che collega il mondo del giornalismo d’inchiesta con quello investigativo della polizia.

Perché leggerlo

Rosa d’inverno è un omaggio alla città di Palermo. il dialetto, usato con moderazione e ironia, contribuisce a rendere l’atmosfera più autentica e coinvolgente. Un libro che mira a divertire e sorprendere, ma anche a far riflettere sulle tematiche sociali e morali che sottendono la trama, rivelando l’originalità di Pippo Visconti. Consigliato a tutti gli appassionati di gialli e di storie ambientate in Sicilia

Chi è l’autore

Pippo Visconti è nato e vive a Palermo. Informatico di professione, lettore per passione e accanito ri-lettore, ha scritto numerosi racconti brevi pubblicati su vari blog letterati nazionali. Negli anni, cinque storie, più fortunate delle altre, sono state inserite in altrettante antologie pubblicate da case editrici siciliane e non. Nell’estate del 2017 una sua opera letteraria ha vinto il primo premio al concorso per racconti brevi organizzato dall’Associazione Culturale Polis di Lascari (Pa) e nel settembre del 2023 si è classificato primo nella sezione narrativa del premio letterario Ibn Hamdis indetto dal Lions Club Palermo dei Vespri.