Sarà un sabato di passione, quello di domani, per gli automobilisti palermitani. Sono tanti gli eventi in città e di conseguenza le chiusure al transito veicolare.

In occasione della tradizionale cerimonia in piazza Vittorio Veneto per la Festa della Repubblica, è istituito il divieto di sosta dalla mezzanotte e fino alle 20 dell’intera piazza. Chiuse al traffico, dalle 9 alle 12 e dalle 17,30 alle 20, viale Croce Rossa, nel tratto compreso fra via Emilia e piazza Vittorio Veneto e in quello tra via Littore Ragusa e piazza V. Veneto sul lato dx nel senso di marcia. Niente auto anche lungo via dell’Artigliere e via del Granatiere, sempre nelle stesse fasce orarie. Chiuse anche via Brigata Verona, nel tratto compreso tra viale Campania e piazza V. Veneto, e via della Libertà, nel tratto compreso da piazza Veneto a viale Lazio.

Circolazione stradale ridotta anche alla Favorita a causa della Minimaratona di Sicilia con partenza e arrivo allo stadio delle Palme “Vito Schifani”. Si correrà all’interno della Favorita che rimarrà chiusa al traffico dalle 7 alle 12,30. Niente macchine dunque in viale del Fante, nella carreggiata laterale davanti allo Stadio delle Palme; viale Ercole, nel tratto compreso tra viale Margherita di Savoia e sino all’isola di traffico di fronte alla fontana d’Ercole e la strada di collegamento per la Palazzina Cinese. Niente auto, dalle 7 alle 12,30, anche in viale Margherita Di Savoia nel tratto compreso tra via Mater Dolorosa e Cancello Giusino/viale Ercole. Così pure Case Rocca.

Niente auto anche in piazza Verdi per il Giro di Sicilia in vespa 2018. Dalle 7 alle 11, in deroga all’area pedonale, sul lato dove ricade l’ufficio postale, sono consentiti l’accesso, l’uscita e la sosta temporanea, solo per i motoveicoli iscritti alla manifestazione.

Domenica, in vista della processione religiosa, la porzione non pedonale di piazza San Domenico resterà off-limits ai veicoli, dalle 8 alle 21. Mentre, a partire dalle 19, chiuderanno temporaneamente al passaggio del corteo via Gagini, tratto compreso tra via Cavour e piazza San Domenico, via Vittorio Emanuele nel tratto compreso tra Porto Salvo e via Roma, e deviazione di tutti i flussi di traffico provenienti da via Isnello, via Paternostro, via Della Loggia e via Dei Tintori sulla stessa via in direzione di Foro Umberto I. Lo stesso avverrà tra piazza della Vittoria e via Matteo Bonello.

Ancora domenica si svolgerà la manifestazione ciclistica “Ciclopalermo Mondiale” con partenza da via Bonanno. Dalle 8,30 alle 12,30, istituito il senso unico in piazza Gen. Cascino, tratto compreso tra via Sadat e via Isaac Rabin e in via Martin Luther King, nel tratto compreso tra via I. Rabin e via Sadat.