Si rinnova domani (giovedì 28 aprile) a Marineo l’appuntamento con “Asp in Piazza”, manifestazione itinerante sulla prevenzione. A Piazza Garfield e Lodi e nell’adiacente corso Vittorio Emanuele verrà montato un vero e proprio “Villaggio della salute”. All’interno di 4 camper e di 16 gazebo, medici, infermieri, personale tecnico ed amministrativo assicureranno dalle 9.30 alle 16.30 una lunga serie di prestazioni, tutte gratuite e con accesso diretto.

Nell’ambito dell’ampio progetto sulla prevenzione portato avanti dall’Asp di Palermo sarà possibile effettuare: 1. Screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); 2. Screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; 3. Screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero (pap test nei locali della Guardia Medica di via Agrigento); 4. Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari; 5. Screening cardiologico; 6. Prevenzione della Broncopneumopatia cronica ostruttiva (visita pneumologica e spirometria); 7. Screening del tumore alla tiroide; 8. Screening del melanoma; 9. Educazione alimentare e corretti stili di vita (medici dello sport e nutrizionista); 10. Prelievi per TSH e PSA; 11. Informazione su autorizzazioni sanitarie, vaccinazioni e malattie infettive; 12. Prevenzione dalle dipendenze senza sostanza (gioco d’azzardo); 13. Prevenzione dagli infortuni sul lavoro; 14. Servizi all’utenza (CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, esenzione ticket per reddito); 15. Il camper dei veterinari dell’Asp assicurerà tra l’altro la “microchippatura” gratuita dei cani e la profilassi della Leishmaniosi.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Marineo, con la LILT, l’Airc, l’Associazione “Serena a Palermo”, la Federazione Medici sportivi e l’Associazione “Danilo Dolci”.

Articoli correlati