Avevano scambiato targhe e libretto di circolazione di un’auto sottoposta a sequestro con quelli di un’altra vettura identica per marca, modello e colore per sottrarsi al sequestro stesso. Completata l’operazione avevano dato ella fiamme la vettura  non più necessaria in modo che non ci fossero più tracce.

Con l’accusa di ricettazione, riciclaggio, incendio e soppressione di targhe è stato denunciato dai carabinieri un monrealese mentre con l’accusa di violazione di sigilli e di custodia è stato denunciato il titolare dell’auto sottoposta a sequestro, anche lui di Monreale.

L’articolato sistema per sfuggire al sequstro è stato scoperto dai carabinieri per caso. I militari, lo scorso 16 dicembre, avevano notato un’auto bruciare e si erano fermati a spegnere l’incendio nonostante non fossero stati chiamati da nessuno.

La mancata segnalazione anche ai vigili del fuoco li aveva insospettiti così sono risalite dal numero di telaio alla vettura e da lì all’intero marchingegno utilizzato dai due monrealesi