E’ stata guerra fra passeggeri questa mattina nei locali dell’aeroporto di Palermo a causa di una serie di cancellazioni di voli dovuti al maltempo non tanto in Sicilia quano a Pisa, Fiumicino, Perugia e così via.

Gli aerei sono rimasti bloccati in altri aeroporti e di conseguenza sono stati cancellati veri e proprio ‘grappoli’ di voli da e per tutti glia eroporti siciliani. cancellazioni da Perugia e Cagliari per Catania, cancellazioni da Pisa per Trapani e viceversa. Cancellazione dei voli per Marsiglia, Verona e per Roma Fiumicino da Palermo soprattutto da parte di Ryanair.

I passeggeri rimasti a terra in aeroporto all’alba hanno inscenato una serie di blocchi dei cancelli di imbarco lo all’ingresso dei controlli per protesta. Di fatto avrebbero tentato di impedire l’imbarco di altri passeggeri i cui voli erano stati confematio o riprogrammati. La rabbia è scattata fra i passeggeri del volo Ryanair Palermo – Marsiglia che dpopo la cancellazione del volo hanno ottenuto assistenza per una sola notte in albergo ma sono statyi riprotetti su un volo in partenza il 15 settembre. Per loro, dunque, si profilano tre giorni senza assistenza ne possibilità di ripartire. da qui la protesta veemente iniziata ieri sera e proseguita questa mattina. In aeroporto sono giunti rinforzi da Palermo a supporto della Polaria

“Un gruppo di viaggiatori – scrive su Facebook uno dei passeggeri risuciti a partire – ha bloccato l’accesso ai controlli per protesta. La polizia non ha mosso un dito. C’era il caos. Abbiamo dovuto scavalcarli fisicamente e loro ci afferravano le gambe per non farci passare. Polizia e militari non sono intervenuti …. roba da terzo mondo”

L’intervento delle forze dell’ordine ci sarebbe stato in un momento successivo e alcuni dei passeggeri che hanno inscenato i blocchi sarebbero stati identificati. Sembra siano in larga parte francesi. Si valuterà se denunciarli.

Denunce sono state presentate, invce, da altri passeggeri rimasti a terra i cui voli non sono stati riprogrammati ne è stata attivata una riprotezione nelle 24 ore. molto hanno potuto usufruire di sistemazioni alberghiere di fortuna per una notte ma alcuni voli, denunciano i passeggeri, non partiranno neanche oggi e l’assistenza termina qui. Si tratta dei voli con cadenza bisettimanale o settimanale per i quali la riprotezione può avvenire anche dopo una settimana.

Per cercare di mitigare i disagi l’aeroporto di Palermo ha fatto ciò che poteva aprendo le sale d’aspetto anche vip ai passeggeri rimasti in aeroporto dando priorità ad alcune donne incinta ed alle famiglie con bambini.

Leggi anche

Voli cancellati, disagi e proteste all’aeroporto di Palermo

Notte di maltempo e disagi, pioggia, grandine e danni a Palermo