In Sicilia il 24,8% dei bambini non va a scuola (+10,9% rispetto alla media del Sud Italia) il tempo pieno è attivo solo nell’8% delle scuole elementari contro il 48% delle regioni del Nord come la Lombardia – a Milano è pari al 91% – e l’80% dei bimbi non usufruisce della mensa scolastica.
Sono alcuni dei dati emersi nel corso di un convegno “Istruzione e Mezzogiorno “la giusta direzione per lo sviluppo
del Paese organizzato a Palermo dalla Cgil. “Le regioni dove non è assicurato il servizio mensa – ha detto la segretaria generale della Flc Sicilia Graziamaria Pistorino intervenendo all’iniziativa – sono quelle dove si registrano i maggiori tassi di dispersione scolastica”.
Secondo lo studio, “il 13,9% dei bambini del Sud non va a scuola e la punta massima è proprio in Sicilia con il 24,8%, con picchi, secondo i dati di Save the children nelle province di Caltanissetta (41,7%), Palermo (40,1%), Catania (38,6%), Ragusa (37,1%)”.
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia “la non statale supplisce alla cronica carenza della scuola di Stato in un contesto – sottolinea la Cgil – che ha registrato in 10 anni 77.365 studenti in meno. Quest’anno sono stati 12.428 in meno rispetto all’anno passato e la diminuzione è stata dovuta anche all’immigrazione di interi nuclei familiari, con una desertificazione anche sotto il profilo delle risorse umane”.
Commenta con Facebook