Giovanni Impastato è il nuovo segretario del Comune di Monreale che si è insediato questa mattina. Al palazzo di città anche il giuramento di un nuovo assessore nell’ambito di un rimpasto voluto dalle forze di maggioranza.

Chi è il nuovo segretario del comune di Monreale

E’ Giovanni Impastato 41 anni, il nuovo segretario Generale del Comune di Monreale. Prende il posto di Francesco Fragale che andrà alla Città Metropolitana si Palermo. Stamane si è insediato alla guida della macchina amministrativa grazie all’incarico affidatogli dal sindaco Alberto Arcidiacono. Impastato da 12 anni ha svolto l’attività di segretario in diversi comuni siciliani e per 5 anni e mezzo nel Comune di Cinisi da dove arriva. Laureatosi in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Palermo, prima di vincere il concorso di ammissione in carriera, ha anche svolto l’attività forense. Insieme ad altri due colleghi in tutta Italia è arrivato primo in graduatoria al concorso di avanzamento SeFA del Ministero dell’Interno che nel 2020 gli ha consentito di poter ottenere l’iscrizione alla fascia professionale A,nell’albo dei segretari comunali.

È stato anche commissario di Calatafimi-Segesta e Gangi

Dal marzo 2017 fino al giugno scorso ha ricoperto gli incarichi di commissario straordinario prima presso il Comune di Calatafimi Segesta e dall’aprile 2019 presso il Comune madonita di Gangi. Ha svolto la sua attività professionale per le Commissioni Straordinarie dei Comuni Polizzi Generosa e di Palazzo Adriano a seguito dello scioglimento degli organi elettivi per infiltrazioni mafiose. Ricopre, anche dall’aprile 2018, su nomina del Presidente della Repubblica, l’incarico di componente dell’ Organismo Straordinario di Liquidazione del Comune di Sommatino.

Il sindaco e il presidente del Consiglio Intravaia hanno dato il benvenuto al neo segretario. “Benvenuto nella nostra città al nuovo segretario comunale Giovanni Impastato. Arriva da Cinisi, vanta una formazione di primo piano e un’ampia esperienza in diversi comuni siciliani e nelle Commissioni straordinarie in enti sciolti per infiltrazioni mafiose. Siamo certi, e il suo curriculum ne è una garanzia, saprà continuare sulla via del risanamento e della buone pratiche già avviata dal nostro Comune negli ultimi anni. Al dottore Impastato i migliori auguri di buon lavoro”.

Un nuovo assessore a Monreale

Il sindaco Arcidiacono stamani ha anche nominato un nuovo assessore comunale. Si tratta di Antonella Giuliano, già consigliere comunale, che prende il posto di Pietro Siragusa, assessore ai rifiuti. La Giuliano ha giurato questa mattina.