Saranno i professionisti che operano nei Consorzi di Bonifica della Sicilia ad occuparsi delle opere di sorveglianza e manutenzione degli alvei dei fiumi e dei corsi d’acqua mitigando il rischio idrogeologico che in Sicilia è elevatissimo. Parte, infatti, la riorganizzazione dei Consorzi di Bonifica per meglio impiegare le professionalità che vi si trovano all’interno. Per la prima volta in Sicilia, verranno impiegati , nell’esecuzione di interventi a beneficio del demanio idrico fluviale.

Ad annunciarlo è l’assessore Maurizio Croce che spiega: “Sono stati approvati con decreto ventisette interventi di manutenzione delle opere di difesa degli alvei, per un importo di sei milioni di euro, distribuiti in tutto il territorio regionale. Gli interventi verranno finanziati interamente con i fondi del Piano di Azione coesione III fase – nuove azioni”.

Croce annuncia anche che “E’ stato, inoltre, approvato un secondo elenco di interventi prioritari per un importo di quaranta milioni di euro che potranno essere finanziati a scorrimento, una volta completati i progetti succitati, ovvero qualora dovessero rendersi disponibili ulteriori risorse”.

“La corretta e costante manutenzione dei corsi d‘acqua – conclude l’assessore al territorio e Ambiente –  è presupposto irrinunciabile per scongiurare o, almeno ridurre nella massima misura compatibilmente con la attuali cognizioni scientifiche, il rischio delle calamità che, con sempre maggiore frequenza e spesso con conseguenze drammatiche, continuano a susseguirsi nelle nostra isola”.