Il Dipartimento della Gioventù e del SCN presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il Bando di candidatura per i progetti di Servizio Civile Nazionale in attuazione del programma “Garanzia Giovani”’, valutando positivamente ambedue i due progetti presentati dall’Ente Comune di Palermo così denominati: “A Sostegno”, “Uno Spazio Neutro”, specificatamente destinati a giovani disoccupati e che non abbiano in corso alcun percorso di studi o formativo.

Possono candidarsi tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che abbiano i requisiti richiesti dall’Art. 3 del Bando, fra cui: – la cittadinanza italiana ovvero la cittadinanza di un paese della UE con residenza in Italia ovvero di un paese extra UE regolarmente soggiornanti in Italia – essere iscritti al Programma “Garanzia Giovani” (da effettuarsi sul sito internet www.garanziagiovani.gov.it), aver firmato il Patto di Servizio ed essere stati “presi in carico” dal CPI e/o Servizio competente; essere disoccupati.

Le domande di candidatura dovranno pervenire entro le ore 14 del 20 luglio 2018 presso:
Assessorato alla Cittadinanza Solidale del Comune di Palermo – via Garibaldi, 26 – Palazzo Natale di Monterosato – 90133 Palermo.

L’ufficio del protocollo di Palazzo Natale è aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e il mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00.

L’istanza può essere consegnata brevi manu, inviata per posta raccomandata AR (non fa fede il timbro postale), o a mezzo Posta Elettronica Certificata, intestata all’interessato, al seguente
indirizzo: settoreservizisocioassistenziali@cert.comune.palermo.it

Tutte le informazioni che riguardano i candidati saranno pubblicate sul portale del Comune di Palermo, nella sezione SCN – Garanzia Giovani. Ove necessario potranno essere comunicate agli indirizzi e-mail degli interessati. Si chiede, pertanto, ad ogni candidato di indicare un valido indirizzo e-mail personale poiché, nell’ottica del risparmio energetico e dell’eco-sostenibilità ridurremo allo stretto indispensabile l’uso di materiale cartaceo.

Il Comune, attenendosi a quanto indicato nel Bando, renderà noti ai candidati, tramite questo portale, i giorni e la sede in cui avrà luogo la selezione, che avverrà nei modi specificati nell’apposita sezione del progetto (così come approvati dal Capo Dipartimento
Gioventù e Servizio Civile Nazionale).

Il/La candidato/a che non si presenta, senza giustificato e documentato motivo, nei giorni stabiliti, è escluso dalla valutazione. L’eventuale istanza di assenza giustificata deve essere inoltrata comunque prima della data fissata per il colloquio.

Tutte le informazioni sul bando e sulla candidatura sono disponibili sul sito del Dipartimento, all’indirizzo www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione volontari/2018_ggbandovolseiregioni/regione-sicilia.aspx

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare il personale dell’Unità Organizzativa Innovazione e Cittadinanza Attiva ai seguenti numeri: 091/7405400 – 091/7405420 – 091/7405452