Legislatori per un giorno all’Ars. E così quattro classi dell’istituto comprensivo Falcone e Borsellino di Favara hanno avuto oggi un contatto diretto con le istituzioni cimentandosi a sala d’Ercole nella votazione di un disegno di legge precedentemente illustrato, proprio come avviene in una normale seduta del Parlamento siciliano.

In totale una sessantina di ragazzi hanno così provato per qualche ora cosa si prova ad essere onorevoli.

Il progetto Diritti e fair play, leali nella vita e nel gioco

Tutto questo nell’ambito del progetto: “Diritti e fair play, leali nella vita e nel gioco” che prevedeva, oltre che la visita a palazzo dei Normanni, quella alla Figc, all’Orto botanico e la presenza allo stadio Barbera di Palermo, in occasione dell’incontro della Nazionale italiana con la Macedonia del Nord.

Di Caro “Esperienza importante per i ragazzi”

“Si tratta – dice il deputato regionale M5S Giovanni Di Caro – che ha tenuto i contatti con la scuola favarese e presieduto la seduta speciale dell’assemblea – di un’esperienza importante che mira ad inculcare nei ragazzi l’amore verso le istituzioni, oggi certamente non ai massimi livelli, come il dilagante astensionismo in occasione delle elezioni purtroppo dimostra. É stata questa una delle prime visite delle scolaresche all’Ars dopo lo stop forzato imposto dal Covid per due anni”.

L’esponente pentastellato ha poi continuato: “É stato un piacere incontrare gli alunni, con i quali abbiamo anche parlato di legalità e ambiente, dei valori della democrazia e di quanto sia essa necessaria per il rispetto delle regole, contrapponendola al cattivo esempio dell’autocrazia, facendo l’esempio della Russia”.

E conclude: “L’entusiasmo di questa scolaresca è stato grandissimo, cosa che del resto avevo già sperimentato nelle due precedenti occasioni in cui questa iniziativa ha avuto luogo a palazzo dei Normanni, prima dello stop dovuto alla pandemia”.