La settimana internazionale della tiroide per ricordare un luminare in questo campo. Sarà dedicato all’endocrinologo Marco Attard, responsabile dell’ambulatorio dei tumori tiroidei dell’Ospedale Cervello, scomparso il 13 marzo scorso a 60 anni, l’evento in programma martedì 23 maggio in occasione dell’appuntamento internazionale.

Alle ore 15 presso l’aula Magna “Vignola” dell’Ospedale Cervello si terrà un incontro sul tema “Tiroide e benessere”, in particolare sui tumori tiroidei, e verrà intitolato nell’occasione al dr. Attard l’ambulatorio per la diagnosi e la cura dei tumori tiroidei. Interverranno tutti i colleghi dell’Unità operativa di endocrinologia del Cervello, diretta ad interim dal dr. Massimo Farinella, il Direttore Generale e il Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, Gervasio Venuti e Pietro Greco, i rappresentanti dell’Atta, l’Associazione tumori tiroidei ed affini, della quale Attard è stato il fondatore.

“E’ doveroso da parte nostra – sottolinea Venuti – ricordare un professionista di grande livello che ha segnato un svolta in Sicilia nella lotta ai tumori tiroidei e che è stato molto apprezzato in Italia e all’estero. Attard ci ha lasciato una preziosa eredità e l’Azienda è ora impegnata per proseguire il suo percorso”.

La settimana internazionale della tiroide è in programma dal 21 al 27 maggio e prevede tutta una serie di eventi in Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodio profilassi.