Non sarà un Natale felice per i lavoratori di Sicilia digitale a causa del paventato taglio a i fondi che potrebbe compromettere il loro futuro così come denunciato dai sindacati. A rischio ci sarebebro trenta lavoratori somministrati. Intanto le sigle sindcali annunciano lo sciopero.

30 persone in mezzo alla strada

“Non ci sarà nulla da festeggiare per i lavoratori di Sicilia Digitale. Dal primo gennaio, infatti, finiranno in mezzo alla strada i trenta somministrati. A rischio anche i 70 interni, soggetti a un percorso di rimodulazione di costi e risorse umane di cui non sappiamo nulla. Colpa di una politica distratta e consapevole di un contratto di servizio che già quest’anno non ha coperto i costi gestionali e che per l’anno prossimo non riuscirà a portare il bilancio in pareggio”. Lo dichiarano Enzo Comella e Danilo Borrelli della Uilm e UilTemp Sicilia e Antonio Nobile della Fim Cisl Palermo.

Non ci sono i fondi dalla Regione

“L’Arit, il braccio operativo dell’assessorato regionale al Bilancio, non ha messo a disposizione i fondi necessari per coprire tutte le spese della società. Per questo motivo abbiamo proclamato lo stato di agitazione a tempo indeterminato, a partire già da oggi, e uno sciopero di tre ore lunedì 27 dicembre, dalle 8 alle 11 davanti alla sede della società in via Ammiraglio Thaon de Revel 20. Non escludiamo che, in assenza di risposte, il sit-in si sposterà alla Presidenza della Regione, riteniamo che questa sia l’ultima chiamata per potere salvare la società, ritenuta strategica dalla stessa politica”.