Il 16 novembre si è tenuto l’evento “Impresa Futura!” a Palermo, organizzato dal Gruppo SACE in collaborazione con la business community Palermo Mediterranea e Sicindustria/Enterprise Europe Network, con al centro l’export siciliano portato avanti dalle piccole e medie imprese “made in Sicily”.

SACE è un gruppo assicurativo – finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo.

I numeri della Sicilia

Con una media di 9 miliardi di euro annui dal 2015 a oggi, la Sicilia è la prima regione per export nel Mezzogiorno dopo la Campania, risultato che dimostra un notevole dinamismo e un elevato potenziale nelle esportazioni, caratterizzato da grandi opportunità di crescita futura.

Sono 1.300 le realtà locali che sono state supportate nel corso del 2023 da SACE, per un totale di 1,2 miliardi di euro solo nell’ultimo anno: certamente dietro l’apertura verso i mercati esteri del tessuto economico siciliano si celano gli investimenti in innovazione e sostenibilità intrapresi dalle aziende Made in Sicily che hanno potuto contare proprio su questo sostegno.

L’export Made in Sicily

Cifre record quelle registrate nell’ultimo biennio: le esportazioni di beni rappresentano il 12% del PIL regionale, mentre il valore dell’export nel 2022 ammonta a 16,6 miliardi di euro e a 6,7 miliardi quello dei primi sei mesi del 2023. Questi i numeri che hanno collocato la Sicilia in cima alla classifica delle regioni di Sud che hanno esportato di più.

La crescita dell’export riguarda soprattutto i prodotti energetici, gli apparecchi elettronici, l’agroalimentare e il comparto chimico. Dato di spicco per il boom dell’export è quello riguardante la vendita dei raffinati con il 66,6%, seguita da prodotti chimici (6,9%), alimentari e bevande (6,1%) e apparecchi elettronici (5,7%).

Francia, Germania e Stati Uniti sono i mercati che offrono maggiori opportunità, ma anche destinazioni come Hong Kong e Singapore.

L’evento “Impresa Futura!”

L’evento “Impresa Futura!” ha rappresentato anche l’occasione perfetta per fare il punto sull’export nazionale, in uno con l’analisi dei dati emersi dallo studio “Piccole medie e più competitive: le PMI italiane alla prova dell’export tra transizione sostenibile e digitale” realizzato dall’Ufficio Studi di SACE in collaborazione con The European House – Ambrosetti.

Lo studio analizza e approfondisce le  prospettive di sviluppo delle piccole e medie imprese di fronte alle sfide dei mercati internazionali, con un focus proprio sull’export regionale.

Solo nel 2021, ad esempio, le oltre 200.000 piccole e medie imprese italiane hanno esportato 219 miliardi di euro, cifra che corrisponde alla metà dell’export complessivo nazionale.

Il Gruppo SACE

Il Gruppo SACE svolge un ruolo determinate per accompagnare le imprese siciliane nei loro progetti di crescita in Italia e nel mondo ed è presente sul territorio con un ufficio e due agenzie a Palermo e Catania. Da quarantacinque anni è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare, con le sue garanzie finanziarie, l’accesso al credito delle aziende per sostenerne la liquidità e gli investimenti per la competitività e la sostenibilità nell’ambito del Green New Deal italiano, a partire dal mercato domestico. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 164 miliardi di euro, SACE, insieme a tutte le società del Gruppo – SACE FCT che opera nel factoring, SACE BT attiva nei rami credito, cauzioni e altri danni ai beni e SACE SRV, specializzata nelle attività di data collection e di gestione del patrimonio informativo – è al fianco di oltre 40.000 aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in più di 200 Paesi nel mondo. SACE ha promosso numerosi progetti nella filiera agroalimentare e non solo, dai piani di investimento dell’aeroporto di Palermo con GESAP alla Gigafactory 3 Sun di Catania, fino alla mobilità sostenibile con Sicily by Car.

L’evento “Impresa Futura!” è parte di un roadshow in cui SACE incontra le PMI italiane che si inserisce nell’ambito del vasto “Piano Industriale INSIEME 2025”, che si basa su quattro pilastri: la sostenibilità come principio fondante dell’azione, la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e del Gruppo e il supporto alle PMI con un coverage di prossimità, la squadra delle persone di SACE che operano con passione.

Articoli correlati