• Martedì prossimo si terrà nuovo incontro
  • Zambuto “Entro dieci giorni lavorativi pagamento emolumenti accessori 2019”

Sospesa la protesta, prevista per oggi pomeriggio, da parte di alcune organizzazioni sindacali dei dipendenti della Regione. È il risultato dell’incontro tra l’assessore alla Funzione pubblica Marco Zambuto ed i rappresentanti di Cobas/Codir, Marcello Minio, Sadirs, Fulvio Pantano, e Ugl Fna, Ernesto Lo Verso.

L’impegno dell’assessore Zambuto

“Sarà mio impegno – evidenzia Zambuto – tenere in massima considerazione le questioni rappresentatemi dai sindacati. Il governo Musumeci ritiene importantissima la priorità per il rilancio della Pubblica amministrazione regionale. Sarà mia cura emanare una specifica direttiva per procedere, entro dieci giorni lavorativi, al pagamento degli emolumenti accessori del 2019, sia per il comparto e che per la dirigenza”.

Martedì prossimo nuovo incontro

In riferimento alla riunione con tutte le organizzazioni sindacali, in programma per martedì prossimo, Zambuto sottolinea che “nel corso della seduta saranno programmati lavori di Tavoli specifici per la predisposizione delle direttive da inviare all’Aran per i rinnovi contrattuali e per definire il percorso che porti all’obiettivo della riclassificazione e riqualificazione di tutto il personale”.

Altro tema affrontato quello della Peo, ovvero la progressione economica orizzontale, per la quale Zambuto ha preannunciato un confronto con il dirigente generale della Funzione pubblica per cercare di trovare una soluzione condivisa. Minio, Pantano e Lo Verso, viste le rassicurazioni dell’assessore, hanno, quindi, dichiarato di sospendere l’attività di protesta, con l’auspicio che gli impegni assunti possano concretizzarsi in tempi rapidissimi.

Le richieste dei sindacati

Le organizzazioni sindacali chiedono, oltre alla Peo, il pagamento del Ford 2019, i rinnovi dei contratti 2019-2021, la riclassificazione del personale.

Ieri incontro con i segretari regionali di Cgil Cisl e Uil

Ieri si è tenuto un incontro tra l’assessore Zambuto, e le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil che hanno condiviso l’avvio di un tavolo regionale che affronti le principali tematiche del settore.

Nel corso dell’incontro, è stato deciso di avviare tre tavoli tematici permanenti. Il primo riguarda la rigenerazione dell’amministrazione regionale con riferimento alle deroghe per le assunzioni, alla riclassificazione e alla riqualificazione del comparto, oltre che al rinnovo dei contratti, incluso quello della dirigenza.

Il secondo esaminerà i percorsi di innovazione, digitalizzazione e “lavoro agile” all’interno dell’amministrazione per una maggiore efficienza e produttività. Il terzo, infine, riguarderà la risoluzione delle problematiche connesse alle difficoltà finanziarie e alle carenze degli organici degli enti locali in disequilibrio e in dissesto finanziario.