Sebastiano Cocola non si ferma. Il 17enne siracusano batte con un doppio 6-2 lo svedese Albert Widdel e vola alle semifinali del IX Trofeo Antonino Mercadante, prova ITF J100, in corso di svolgimento al Ct Palermo di viale del Fante.

Sabato 9 settembre l’alfiere del Tc Siracusa (534 del ranking giovanile) che si allena al Cus Catania con i maestri Alessio Di Mauro e Fabio Rizzo, affronterà il 18enne romano Lorenzo Leti Messina.

Il giocatore dell’Eur Sporting Club, settima testa di serie, ha avuto la meglio nel suo quarto di finale del 14enne abruzzese Davide Ciaschetti. La sfida tra Cocola e Leti Messina si giocherà al campo 2 alle 10.30.

Impresa di Mordini

Impresa del 17enne giocatore della Vavassori Tennis Team Costanzo Baragiola Mordini che supera in due set, 6-0; 6-3, il favorito numero 1 ovvero il romano Andrea De Marchi e conquista un posto per le semifinali.

Il giocatore del Tc Ceriano venerdì 9 settembre, per un posto in finale, se la dovrà vedere con il magiaro Kalos Krinces (testa di serie numero 4) il quale ha beneficiato a metà terzo set del ritiro, per via di un colpo di calore, del trevigiano Alessandro Battiston.

Tra le ragazze, continua la favola di Ylenia Zocco

Nel singolare femminile prosegue la bellissima avventura della giovanissima 14enne irpina Ylenia Zocco, wild card Fitp, capace di battere, dopo la seconda testa di serie Dora Miskovic, anche la veneta Sveva Zerpelloni con lo score di 6-2; 6-1. Per Zocco adesso ci sarà la quinta testa di serie ovvero la rumena Anamaria Federica Oana vittoriosa a scapito della toscana Anastasia Bertacchi.

L’altra semifinale invece la disputeranno la bionda russa Kira Voronina, 15 anni, che si è imposta a spese della veneta del Ct Padova Lavinia Luciano, ottava forza del tabellone, e la tedesca Victoria Pohle (n. 3 del tabellone) la quale dopo oltre 3 ore di battaglia ha battuto sul campo centrale la qualificata Carlotta Bassotti del Ct Porto San Giorgio con lo score di 5-7; 6-3; 7-6.

Presente a Palermo anche il trapanese Gianluca Naso collaboratore settore tecnico nazionale under 20 e capitano della nazionale under 18 maschile terza classificata in Summer Cup.

“Sto vedendo un discreto livello di tennis qui al Ct Palermo, un posto al quale sono legato e che in questi ultimi anni è diventato ancora più bello – racconta l’ex numero 176 al mondo – in particolare ci sono dei ragazzi del 2006 e uno del 2007 particolarmente importanti. Mi auguro chiaramente che a vincere possa essere un italiano”.

A proposito di talenti non può mancare un cenno a “Pallino” Cinà in campo questo pomeriggio per disputare la semifinale allo Us Open juniores contro il brasiliano Joao Fonseca.

“Federico è davvero forte, credo sia uno dei migliori al mondo tra i 2007 e forse anche tra i 2006. È un ragazzo seguito molto bene dal padre Francesco che ha una notevole esperienza come coach, inoltre Federico ha tanto talento unito ad una spiccata voglia di stare in campo e allenarsi quotidianamente”.

Il programma di sabato 9 settembre

Sabato 9 settembre in mattinata le semifinali e nel pomeriggio le finali del doppio. Domenica 10 settembre le due finali in contemporanea dalle 10.

Sabato 9 settembre

Campo centrale alle 10.30

  • Tobia Costanzo Baragiola Mordini – Kolos Kincses
  • A seguire Anamaria Federica Oana – Ylenia Zocco

Dopo le 14

  • Finale doppio maschile Luke Hooper – Fin Reilly contro Pierluigi Basile – Sebastiano Cocola
  • A seguire finale doppio femminile Dora Miskovic – Anamaria Ferderica Oana contro Fabiola Marino e Sveva Pieroni.

Campo 2 alle 10.30

  • Sebastiano Cocola – Lorenzo Leti Messina
  • A seguire Kira Voronina – Victoria Pohle

Articoli correlati