Un euro per sostenere gli Hospice pubblici cittadini e per migliorare la qualità di vita dei malati con malattie neoplastiche, e non, in fase avanzata. E’ l’iniziativa “Non più soli con il dolore”, promossa da Confcommercio Palermo, dal Gruppo Giovani di Confcommercio, insieme con gli Hospice dell’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, dell’Arnas Civico e dell’Asp 6.
Durante il periodo natalizio dall’1 dicembre prossimo e fino al 7 gennaio 2017 per ogni acquisto effettuato negli esercizi commerciali di Palermo, aderenti a Confcommercio, sarà possibile donare un euro per supportare progetti e bisogni specifici dei tre Hospice, luoghi di accoglienza e di ricovero che offrono le migliori cure palliative, in ambineti confortevoli, e garantiscono anche sostegno ai familiari delle persone malate.
La campagna di solidarietà è stata presentata nella sala conferenze di Confcommercio Palermo assieme ad alcune delle iniziative per il prossimo Natale. Sono intervenuti la presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio, Daniela Cocco, componente della giunta di Confcommercio Palermo con delega alle attività sociali, il presidente del Gruppo Giovani di Confcommercio Giovanni Imburgia, ideatore di socialfood.it, il direttore di Confcommercio Palermo Vincenzo Costa, i vertici delle tre Aziende ospedaliere interessate, i direttori dei tre Hospice, Lidia Nicastro (Asp 6), Francesco Muscarella (Arnas Civico), Giuseppe Peralta (Villa Sofia-Cervello), Antonino Giuffrè, presidente dell’Associazione Bone Hope onlus che sostiene l’Hospice dell’Azienda Villa Sofia-Cervello.
All’iniziativa hanno già aderito oltre un centinaio di imprese e di imprenditori tra cui, Conad siperstore ed Export di Carini, tutti i fioristi palermitani aderenti a Confcommercio, tutti i punti vendita Sailor e Prezzemolo&Vitale, Asc Palermo, Casa & Putia, Cataldo (via V. Di Marco), Daniela Cocco, Conad Arcipelago (via Lo Verde e via Pietratagliata), Dress, Export Pistone Palermo (via La Malfa), Fondazione Federico II, Gaia Calzature (via Roma e via Parisi), Griffi Moda, IDock, La Coccinella, La Vie en Rose, Le spose di Ravel, Liu Jo (Conca d’Oro), Luan, Maestri in stile, Marina Romano (via Stabile e Conca d’Oro), Michele Inzerillo (via De Gasperi), Old River (via Sciuti), Pantaleone arte sacra, Pizzeria La Braciera, Polo Store, Ristorante Blanco, Social Food, Torregrossa abbiagliamento, Vitalflora ed Euronics di Partinico. Altri se ne aggiungeranno nelle prossime ore.
“Questa è una iniziativa che dovrebbe essere sposata tutti i giorni hanno detto Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio e Daniela Cocco, delegata di giunta alle Politiche sociali – forniremo tutti i nostri associati che aderiscono all’iniziativa benefica di un salvadanaio e i clienti potranno mettere la propria offerta partendo da un euro, chi vorrà potrà donare di più. Sicuramente come associazione di categoria vogliamo sensibilizzare la città verso un problema che riguarda tutti e promuovere al contempo queste strutture sanitarie che fanno un gran lavoro nel silenzio di tutti i giorni. Approfittiamo di questo Natale, ma sicuramente riproporremo la campagna a Pasqua. Riaccendiamo il nostro Natale, diamo slancio ai nostri acquisti, dimentichiamo se possibile la crisi, sostenendo l’economia e restando vicini a chi soffre”, hanno concluso Di Dio e Cocco.