“Primo lato completo entro Natale, inizio lavori sull’altra corsia nel 2023”: queste le ultime previsioni sui lavori in merito alla manutenzione dei coprimuro laterali sul sottopasso di via Francesco Crisipi, a Palermo. Interventi che procedono, sulla corsia in direzione Cala, al netto di qualche disagio in più rispetto a quanto previsto. Interventi iniziati il 22 agosto e che dovevano comportare una chiusura totale della carreggiata per soli trenta giorni. Poi il dietrofront, con il cantiere che è rimasto chiuso al traffico fino ai giorni nostri e che lo sarà almeno fino al mese di dicembre, quando si dovrebbe concludere la prima tranche di lavori. Discorso diverso per la carreggiata direzione Porto. Per quella si dovrà attendere addirittura l’inizio del 2023.

Dalla ditta: “Prima tranche entro Natale, altra corsia nel 2023”

Sottopasso via Crispi, lavori in corso

A riferirlo è l’ingegnere Carmelo Nasello, titolare della Tecno Costruzioni, ditta che si sta occupando dei lavori sul sottopasso di via Crispi. Una previsione da considerare al netto delle condizioni meteorologiche. “Se il tempo sarà clemente come lo è stato fino ad oggi, dovremmo rispettare la tempistica concordata con l’Amministrazione. Pensiamo di finire entro Natale il lato in direzione Cala. Per l’altra carreggiata, l’avvio degli interventi è previsto per inizio 2023. Così come avvenuto per la corsia in direzione Cala, anche quella verso il Porto rimarrà totalmente chiusa fino alla fine dei lavori. La sicurezza dei lavori e degli automobilisti viene prima di tutto”.

Asfalto devastato sulle bretelle laterali

Buche bretella via Crispi, Palermo

Lavori che, inevitabilmente, hanno comportato un maggiore afflusso di mezzi, soprattutto pesanti, nelle bretelle laterali che immettono il traffico su piazza XIII Vittime. Un passaggio di auto e camion di cui ha nettamente risentito la sede stradale, piena di buche e di avvallamenti. Le immagini contenute nel video realizzato questa mattina manifestato l’ineluttabile stato di incuria e degrado dell’asfalto. Situazione sulla quale, inevitabilmente, il Comun dovrà intervenire al fine di ripristinare il servizio di manutenzione stradale, al momento al centro di una diatriba in attesa di un bando per l’assegnazione definitiva.

I lavori in Crispi: un lungo iter burocratico

Interventi, quelli relativi al sottopasso di via Crispi, inseriti addirittura all’interno dell’accordo quadro 2017-2020. Documento sottoscritto soltanto il 9 febbraio 2021 alla presenza dell’ex assessore Maria Prestigiacomo e dei responsabili della ditta Tecno Costruzioni, che si è aggiudicata i lavori. Lavori rallentati da una serie di intoppi burocratici. Fra questi, la redazione per il cosiddetto piano di sicurezza. Un documento arrivato dopo diversi mesi di attesa, derivati in parte dall’esigenza di adeguare i lavori di cantieri all’attuale emergenza covid19. Ma quando quest’atto ha avuto finalmente il via libera, sono arrivate altre difficoltà, tra cui la scadenza di alcuni atti propedeutici alla redazione dei contratti attuativi. Fatto a cui si è affiancato l’avvio dei lavori per il rifacimento dell’impianto d’illuminazione del sottopasso, finanziato con i fondi residuali PON METRO utilizzati per rifare le strutture dell’area di Foro Umberto I.

Lavori in via Crispi, il cambio alla viabilità

Interventi che hanno comportato importanti modifiche alla viabilità dell’asse del porto di Palermo. Cambi sui quali l’Ufficio Mobilità ha emanato ben due ordinanze, ovvero la 987 e la 988. Documenti sottoscritto dal dirigente Sergio Maneri il 10 agosto scorso.

Secondo quanto previsto dalla prima ordinanza, c’è stata la chiusura al transito la corsia in direzione Cala. Divieto di transito che, in linea teorica, doveva essere di trenta giorni lavorativi a partire dalla data di inizio lavori. Stop al transito che doveva diventare parziale nella seconda fase degli interventi, con la chiusura che doveva riguardare soltanto l’area di cantiere, lasciando così libera una corsia larga circa tre metri. Cosa di fatto non avvenuta. Per l’intera durata del cantiere, è stato istituito il divieto di sosta nel tratto laterale compreso fra via Onorato e via San Sebastiano. Ciò per facilitare il deflusso dei mezzi in direzione Cala o, in alternativa verso via Cavour.

Una volta ultimati i lavori in direzione Cala, si passerà al lato in direzione piazza della Pace, ovvero quello più coinvolto nel passaggio dei mezzi pesanti in direzione degli imbarcaderi del porto. Anche in questo caso, vi sarà una chiusura totale. Per l’intera durata dei lavori, è prevista l’instaurazione del regime di divieto di sosta nella corsia laterale, nel tratto compreso fra via Filippo Patti e via Sammuzzo.

Sospensione Ztl in alcune strade

Passaggio chiave del piano anti-traffico del Comune di Palermo è stato quello della sospensione della Ztl in alcune strade target. Ciò per limitare il più possibile i disagi alla circolazione dei mezzi. A tal proposito, il servizio Mobilità urbana e Trasporto pubblico di massa, di concerto con l’assessore alla Mobilità e il sindaco, ha predisposto alcune azioni di mitigazione degli impatti negativi per la circolazione per alleviare il disagio dei cittadini. La riapertura parziale della Zona a Traffico Limitato si muove proprio in tal senso. Mossa che era stata già chiesto in passato da alcuni consiglieri comunali e da alcuni residenti proprio dell’area del porto.

La sospensione della Ztl centrale dalle 8 alle 20 riguarda così via Roma, via Squarcialupo e via Castello. Le limitazioni resteranno invece in vigore lungo le altre strade all’interno del perimetro. Così come resterà attiva la Ztl notturna durante tutto lo svolgimento dei lavori. L’ordinanza emanata dall’Ufficio Mobilità del Comune ha istituito, inoltre, il divieto di transito dei mezzi pesanti, superiore a 3,5 tonnellate nell’area del cantiere, con obbligo di svolta a destra in uscita dall’area portuale. A tal proposito, è stato istituito un percorso alternativo, mediante il posizionamento di segnaletica, lungo le vie Squarcialupo e Castello.

Articoli correlati