Si è svolto ieri l’incontro alla Presidenza del Consiglio, alla presenza del Miur, del Ministero del Lavoro e del Ministero dell’Economia e delle Finanze e delle imprese titolari dei contratti di appalto e delle loro associazioni datoriali, come definito nel precedente incontro del 18 ottobre riguardante gli ex lsu ed appalti storici.

Si è ripresa la discussione con la proposta avanzata il 18 ottobre, confermando le risorse per effettuare lavori di decoro da gennaio fino al 31.08.2017, e la continuità delle imprese per i lotti non ancora definitivamente assegnati da Consip (Lotto 6 e 7), i nuovi plessi scolastici che rientreranno in “Scuole belle”.

Il Miur ha aggiornato sulla situazione dei pagamenti relativi al decoro, confermando che il pagamento alle scuole avverrà nella prima settimana di novembre ed una seconda tranche tra il 5 e il 7 dicembre.

Il Ministero del Lavoro ha nuovamente illustrato il percorso per il ricorso agli ammortizzatori sociali per il mese di dicembre in modo da rendere più agevole e veloce la procedura.

“Siamo soddisfatti del lavoro svolto dal Segretario Nazionale Fisascat Cisl Davide Guarini rispetto alla impellente scadenza del 30 Novembre 2016 che pendeva sui lavoratori – afferma Mimma Calabrò Segretario Generale Regionale della Fisascat Cisl – ma è un percorso che va seguito con estrema cura perchè non ci si può permettere di perdere nel futuro livelli occupazionali in un bacino di lavoratori ex lsu ed appalti storici che in Sicilia conta quasi duemila addetti. Accogliamo di buon auspicio – conclude il segretario – l’intento del Ministero a continuare gli incontri, il cui prossimo appuntamento rimane fissato entro il 3 novembre”.

Articoli correlati